La Valsassina tra montagna e tradizione: gli appuntamenti

Experience Valsassina Outdoor, due eventi dedicati alla montagna e una serie di visite agli alpeggi del territorio

02 Agosto 2017
Guarda anche: EventiValsassina

Experience Valsassina Outdoor chiama a raccolta tutti coloro che trascorreranno l’estate in Valsassina con due eventi dedicati alla montagna e una serie di visite agli alpeggi del territorio.

Si terrà infatti venerdì 4 agosto alle ore 21:00 presso il Palazzo Manzoni di Barzio una serata dedicata a Ivo Mozzanica – alpinista, guida alpina e pubblicista molto attivo sul territorio, apritore di centinaia di nuove vie di arrampicata nelle Alpi e autore di numerosi interventi in Valsassina e nel Lecchese in veste di Guida Alpina, al quale viene riconosciuta l’apertura di nuove vie di arrampicata e numerosi interventi in veste di guida alpina e sentieristica.
La serata, titolata “La storia dell’arrampicata in Sardegnasarà un focus sulla sua attività quale pioniere nell’apertura alpinistica di questa meravigliosa isola a partire dall’inizio degli anni ’70. Vecchie diapositive e schizzi originali di Mozzanica faranno da contorno alla serata aperta a tutti e ad ingresso gratuito.

Secondo appuntamento con gli eventi organizzati da EVO – Experience Valsassina Outdoor, sarà l’evento FLORA ALPINA adattamento delle piante all’altitudinedurante la quale prenderà parola un naturalista valsassinese d’adozione, il Dr. Roberto Olgiati – Associazione Antares di Legnano, che terrà un approfondimento sulla flora e le specie alpine esistenti anche in Valsassina. La conferenza, aperta al pubblico e ad ingresso gratuito, si terrà sabato 12 agosto alle ore 21:00 presso il Palazzo Manzoni di Barzio.

Continuano le serate dedicate al mondo dell’outdoor organizzate da EVO al fine di promuovere il territorio valsassinese e i personaggi che vi operano ogni giorno.  Obiettivo: parlare delle risorse e delle emergenze culturali e ambientali che caratterizzano l’area di Lecco e della Valsassina – dichiara Davide Belelli Responsabile organizzato EVO – I due prossimi appuntamenti rappresentano ottime occasioni di confronto e approfondimento per i quali ringrazio in particolare l’Amministrazione Comunale di Barzio che ci ha gentilmente concesso gli spazi di Palazzo Manzoni e Carozzi Formaggi, da sempre sostenitore e parte integrante di EVO“.

Da non dimenticare all’interno del calendario estivo di EVO, anche l’appuntamento con La Valle dei Formaggi – progetto lanciato da dieci Comuni della Valle e dalla Comunità Montana con il patrocinio di Regione Lombardia e il supporto delle aziende casearie per promuovere tradizioni ed eccellenze del territorio – che ha trovato in EVO un partner d’eccezione per curare le attività soprannominate “Casere aperte”: visite guidate agli alpeggi del territorio, che permetteranno di riscoprire antichi sapori e le tradizioni locali nello straordinario ambiente naturale della Valsassina.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su