“E’ incredibile come la Lombardia sia la culla di aziende straordinarie, nate da un’intuizione e cresciute con una visione e una capacità imprenditoriale uniche al mondo”.
Così l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini questa mattina alla Novacart di Garbagnate Monastero, prima tappa della sua visita istituzionale nel Lecchese.
Parolini – accompagnato dal sottosegretario regionale Daniele Nava e dal consigliere regionale Mauro Piazza – ha incontrato in particolare Rodolfo, Gianmario e Carlo Anghileri.
Novacart è nata nel 1926 partendo da prodotti di abbellimento per la pasticceria, come pizzi e pirottini. “L’intuizione è stata quella di trovare una carta in grado di andare in forno, una richiesta delle prime industrie che iniziavano ad avere volumi importanti e che non potevano stare al ritmo delle richieste con le tradizionali teglie in metallo”, ha spiegato Carlo Anghileri.
Oggi il risultato è un’azienda a conduzione famigliare che fornisce le maggiori industrie dolciarie al mondo e il settore della pasticceria. “Siamo l’unica azienda nel panorama internazionale con un range di prodotti così ampio. Abbiamo registrato 170 brevetti negli ultimi trent’anni; oggi ci sono otto stabilimenti fuori dall’Italia e tre fuori dall’Europa”.
Mauro Parolini ha quindi vistato l’unità produttiva di Novacart a Bosisio Parini.