“La prevenzione non è un accessorio”: al via Nastro Rosa 2018

Il Comune di Lecco aderisce alla campagna promossa da Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT)

08 ottobre 2018
Guarda anche: Eventi

Il Comune di Lecco aderisce alla campagna promossa da Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC) e Associazione nazionale dei comuni d’Italia (ANCI), che si svolge ogni anno per tutto il mese di ottobre.

L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute.

La Campagna Nastro Rosa ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico femminile sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Nel mese di ottobre l’Italia e il resto del mondo si tingeranno di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno.
Edifici, monumenti, fontane e piazze resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere!

A Lecco per tutto il mese di ottobre sarà illuminato in rosa il Monumento ai caduti sul lavoro in Largo Caleotto.

La LILT di Lecco mette a disposizione visite di prevenzione oncologica gratuite a favore delle donne in attesa di occupazione lavorativa e iscritte al Centro per l’impiego di Lecco con età al di sotto dei 50 anni, da eseguire nell’ambulatorio LILT, in particolare visite senologiche e ginecologiche.

Le visite devono essere prenotate alla sede LILT di Lecco – via Carlo Torri Tarelli 31 – al n. 0341 285659 dal lunedi al venerdi ore 15-18.

Tag:

Leggi anche:

  • Mostra sull’Ottocento Lombardo a Palazzo delle Paure a Lecco

    Dal 20 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019, le sale di Palazzo delle Paure a Lecco si apriranno per accogliere le suggestioni della pittura lombarda dell’Ottocento La rassegna propone un viaggio esplorativo nella pittura e, più in generale, nella cultura della Lombardia del XIX secolo,
  • Aggiornamento albi di presidente e scrutatore di seggio elettorale, come iscriversi

    I cittadini interessati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale devono presentare domanda entro il 31 ottobre 2018; per le funzioni di scrutatore entro il 30 novembre 2018. Essi devono presentare la domanda all’ufficio Elettorale – personalmente, con esibizione di un
  • Inaugurata la mostra di Oreste Rota

    E’ stata inaugurata oggi, lunedì 15 ottobre, la mostra dal titolo “Il Borgo di Pescarenico, tanto decantato dal Manzoni, com’era, com’è e forse come sarà” opera del lecchese Oreste Rota, 88 anni, commerciante di tessuti nella centralissima via Cavour per oltre 40 anni,
  • Premio Letterario Manzoni, domani sera le premiazioni

    E’ in programma domani, sabato 13 ottobre, la serata finale della quattordicesima edizione del Premio Letterario Manzoni – Città di Lecco al Romanzo Storico, organizzato dall’Associazione 50&Più, in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi