La Lombardia aiuta i comprensori sciistici: bando da 15 milioni di euro

Rossi: “Montagna e’ storia, cultura, tradizioni, economia e turismo”

08 Maggio 2017
Guarda anche: EconomiaLombardia

“L’obiettivo del mio Assessorato e di Regione Lombardia e’ di rendere fruibile il territorio montano a 360 gradi a tutti i cittadini. Con la pubblicazione del bando sull’innevamento ancora una volta passiamo dalle promesse ai fatti concreti. Aiutare un comprensorio sciistico vuol dire sostenere una vallata, una intera comunita’, una provincia e quindi va a beneficio dell’intera Regione. Per questo motivo abbiamo investito in questa legislatura oltre 15 milioni di euro“.
Lo ha detto Antonio Rossi, assessore lombardo allo Sport e alle Politiche per i giovani, commentano la pubblicazione sul Burl, il Bollettino Ufficiale, del Bando per l’assegnazione di contributi per il sostegno alla gestione degli impianti di risalita e delle piste da sci innevate artificialmente nei comprensori sciistici lombardi.

“Con questo provvedimento – ha spiegato l’assessore Rossi – vogliamo proseguire nella strada iniziata con i primi due bandi del 2013 e 2015. Allora abbiamo aiutato i proprietari ad ammodernare le infrastrutture offrendo un servizio sempre migliore e al passo con i tempi che ha permesso alla Lombardia di essere leader nel settore. Oggi aiutiamo i gestori nella loro azione quotidiana di contenimento dei costi, partendo dalla consapevolezza che salvare un impianto vuol dire salvare un’intera vallata, salvaguardando posti di lavoro e identita’”. “A sostegno della gestione degli impianti di risalita e delle piste da sci innevate artificialmente – ha continuato – mettiamo a disposizione 1,8 milioni di cui 400.000 euro nel bilancio 2017 e 1,4 milioni in quello del 2018”. “Speriamo – ha proseguito – di poter implementare questi fondi arrivando al tetto massimo di 5 milioni”.

“Si tratta di una delibera che attua la legge regionale sullo Sport – ha spiegato l’assessore – che e’ la 26 dell’1 ottobre 2014 e che ha introdotto specifici capitoli per gli sport della montagna sia per quanti li praticano sia per coloro che li insegnano o gestiscono le strutture”. “La delibera adottata – ha continuato – vede tra i beneficiari soggetti pubblici e privati che, alla data della presentazione della domanda, siano gestori di impianti di risalita e di piste da sci presenti sul territorio lombardo e che potranno ricevere un contributo massimo di 125.000 euro”.

L’intervento consiste nell’assegnazione di contributi a fondo perduto per il sostegno della gestione degli impianti di risalita e delle piste da sci con macchinari per la produzione di neve programmata. Tra le spese ammissibili i consumi di energia elettrica, quello di carburante dei mezzi per la battitura delle piste e per l’approvvigionamento idrico per la produzione di neve programmata.

Le domande potranno essere presentate dal 1° giugno al 15 settembre e l’approvazione delle stesse, da parte della Regione, avverra’ entro il 30 ottobre. Entro il 30 novembre erogazione della prima quota parte di contributo entro i 400.000 disponibili a bilancio 2017 e, infine, entro il 31 gennaio 2018, erogazione della seconda parte del contributo spettante.

Montagna e’ storia, cultura, tradizioni, economia e turismo – ha concluso l’assessore Rossi -. Giocando un ruolo da protagonista con il 43% di suolo da essa occupato, la moltitudine di sfaccettature che propone resta un patrimonio unico. Stiamo parlando 26 comprensori sciistici, 310 impianti di risalita con 44 gestori per la meta’ a Sondrio, circa 500 piste che coprono una lunghezza complessiva di oltre 900 Km”. “Nella stagione invernale 2015-2016 – ha aggiunto – si sono registrate piu’ di 3,7 milioni di presenze, con un incremento del 5% rispetto alla precedente stagione, particolarmente critica dal punto di vista meteorologico. La Regione vuole sostenere questa risorsa in modo concreto e oggi mettiamo un tassello fondamentale per la valorizzazione del nostro territorio”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su