La Legalità Costituzionale e il ruolo della Corte Costituzionale in Italia, una serata di approfondimento

Venerdì 10 febbraio alle ore 20 in Sala Don Ticozzi a Lecco l’iniziativa organizzata dall’IIS Badoni

08 Febbraio 2017
Guarda anche: Eventi

Venerdì 10 febbraio alle ore 20 in Sala Don Ticozzi (via Ongania 4) a Lecco si terrà il convegno dal titolo “La Legalità Costituzionale e il ruolo della Corte Costituzionale in Italia come Organo Garante dei Diritti Inviolabili dell’Uomo”. Si tratta di un’iniziativa organizzata dall’IIS Badoni di Lecco, con il patrocinio del Comune di Lecco e della Provincia di Lecco.

Relatore della serata sarà il dottor Aldo Carrato, consigliere della II^ Sezione civile della Corte di Cassazione e assistente di Studio della Corte Costituzionale; introduce il Dirigente prof. Angelo Benigno De Battista, coordina il prof. avv. Piero Di Matteo e partecipano gli studenti delle classi del Corso Serale dell’IIS “G. Parini” di Lecco.

Negli ultimi anni, l’importanza del ruolo della Corte Costituzionale, come organo di garanzia dei diritti fondamentali e inviolabili dell’uomo, è notevolmente aumentata, condizionando, in molteplici settori, la vita di ogni cittadino. Chi decide sulla vita umana? Esiste un diritto a procreare? L’embrione è destinatario di una specifica tutela giuridica? Nella procreazione medicalmente assistita il diritto alla salute delle donne è sufficientemente tutelato?
E’ in atto un conflitto, gravido di implicazioni etiche oltreché giuridiche, tra il diritto della scienza e i vantaggi della ricerca scientifica, da una parte, e il diritto dell’embrione in ragione e in misura del grado di soggettività e di dignità antropologica che gli viene riconosciuto. Un conflitto, in ordine alla cui soluzione i giuristi, gli scienziati e la stessa società civile sono profondamente divisi e ben lungi dell’essere pervenuti a risultati su cui converga un generale consenso. L’eterosessualità è ancora un requisito essenziale del matrimonio?

Inoltre, negli ultimi anni, la Corte Costituzionale è intervenuta ripetutamente per giudicare sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e, dopo la Riforma del Titolo Quinto della Costituzione del 2001, e sui conflitti tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni. Nei prossimi giorni, la Corte Costituzionale è renderà pubbliche le motivazioni della sentenza con la quale dichiarato parzialmente illegittima la legge elettorale del Parlamento.

Così, nell’ambito del Progetto di Educazione alla Legalità dell’anno scolastico 2016/2017, nel Dipartimento di Diritto e nella Commissione Salute dell’Istituto Badoni, è nata l’esigenza di approfondire alcuni principi e valori costituzionali.
A tal uopo, è stato individuando come Relatore una persona di sicura competenza e alto profilo come il Giudice dr. Aldo Carrato, Consigliere della II Sezione civile della Corte di Cassazione ed attualmente Assistente di Studio della Corte Costituzionale.

Nel corso del Convegno saranno, tra l’altro, esaminate le questioni giuridiche affrontate dalla Corte Costituzionale nelle sue più recenti sentenze, tra le quali: N. 170 del 2014, sul matrimonio del transessuale; N. 96 del 2015, sull’eliminazione del divieto di diagnosi pre-impianto in tema di P.M.A.; N. 84 del 2016 sul divieto di ricerca scientifica sugli embrioni malati.

Il principale scopo dell’iniziativa è didattico ed i naturali destinatari dell’iniziativa sono le nuove generazioni, cioè tutti gli studenti degli Istituti Superiori della città di Lecco, al fine di soddisfare compiutamente il loro diritto alla conoscenza.
Nel contempo, si è ritenuto giusto non rinchiudersi all’interno delle mura della scuola, ma al contrario di aprirsi e condividere l’evento con l’intero territorio della provincia Lecchese e con tutta la Città di Lecco.
Infatti, i cittadini potranno partecipare in modo consapevole alla vita democratica dello Stato solo se i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale diverranno patrimonio comune.

Lo sviluppo di tale coscienza civica rientra anche tra gli scopi istituzionali del Comune e della Provincia di Lecco e, per questo, l’iniziativa promossa dall’Istituto Badoni ha ricevuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Lecco.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su