La forte vocazione all’accoglienza da sempre manifestata dai membri della Cooperativa sociale L’Arcobaleno li spinge ad operare nel lecchese da ormai più di trent’anni. La missione è rispondere ai bisogni della popolazione che più faticano ad essere presi in considerazione e lo strumento tramite il quale operare una serie di interventi in ambito sociale. Interventi rivolti a emarginati, a coloro che presentano problemi di salute mentale, a soggetti HIV+, alle persone anziane e alle famiglie accolte in housing social, guidati dal desiderio forte di rispettare il diritto di ognuno ad essere visto come indi- viduo e ad esprimere la propria creatività e unicità.
È innanzitutto il contesto l’ambito primario di intervento de L’Arcobaleno, nella consapevo- lezza del fatto che un progetto ha valore solo nel momento in cui il soggetto cui è rivolto può accoglierlo in un ambiente protetto. Proprio il contesto è dunque il protagonista della campagna #daicoloreconnoi, l’invito a destinare il 5×1000 alla Cooperativa perchéla cittadinanza possa investire nello spirito comunitario e unirsi al percorso de L’Arcobaleno per dare colore alla vita dei soggetti trascurati del territorio.
È con i fondi raccolti che L’Arcobaleno intende contribuire allo sviluppo di progetti con- creti quali l’acquisto di materiale per attività sportive destinato agli adolescenti della co- munità Kairos ad esempio, o l’avvio di un progetto di viticoltura che possa coinvolgere gli ospiti di Casa Abramo, o ancora l’acquisto di lettini per trattamenti di fisioterapia per gli as- sistiti più anziani.
Con #daicoloreconnoi, L’Arcobaleno invita a donare firmando nel riquadro denominato “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…” e inserendo sotto la firma il codice fiscale della Cooperativa: 01461770131
Perché le giornate in bianco e nero dei più trascurati possano colorarsi di gioia e salute nel percorso che li renderà nuovamente protagonisti delle loro vite.
I NUMERI DE L’ARCOBALENO_dati Bilancio Sociale 2017
139 soci
235 lavoratori
oltre 3438 assistiti su tutto il territorio provinciale
costituita nel 1984
3 aree di servizio: anziani, salute mentale e aids e area sociale
IL PROFILO
Mossa dalla forte vocazione all’accoglienza, la Cooperativa sociale L’Arcobaleno opera sul territorio del lecchese in risposta ai bisogni della popolazione che più faticano ad essere presi in considerazione. Lo fa tramite una serie di interventi in ambito sociale rivolti agli emarginati, a coloro che presentano problemi di salute mentale, ai soggetti HIV+ e alle persone anziane, sempre guidata dal desiderio di rispettare il diritto di ogni essere umano ad essere visto come individuo e ad esprimere la propria creatività e unicità. Afferente alla Caritas Ambrosiana e al suo sistema, la Cooperativa lavora in sinergia con il Consorzio Farsi Prossimo e il Consorzio Consolida.