La chiusura del sovrappasso di Isella arriva in Consiglio regionale

Mauro Piazza e Antonello Formenti: “A breve un’audizione per rispondere alle esigenze di cittadini e imprese”

15 Gennaio 2017
Guarda anche: AttualitàBrianza

La questione del sovrappasso di Isella sbarcherà a breve in Consiglio regionale e in particolare in Commissione V Territorio su iniziativa del consigliere regionale Mauro Piazza e del collega Antonello Formenti.

“Intendiamo tenere alta l’attenzione sul problema di questo importante raccordo che interessa cittadini e imprese – spiega Piazza –. Vogliamo rispondere a un problema del territorio correlato al tragico crollo del cavalcavia di Annone e alla chiusura del sovrappasso di Isella come conseguenza dei rilievi relativi alla sicurezza. L’audizione è quindi un primo riscontro che diamo ai sindaci e ai loro cittadini”.

Ma non solo: “Una categoria particolarmente colpita dalla chiusura di questa infrastruttura è quella degli autotrasportatori e delle imprese, così come hanno evidenziato anche a mezzo stampa le associazioni imprenditoriali e in particolare Confindustria Lecco-Sondrio”.
L’obiettivo dell’audizione è quello di “trovare un’interlocuzione che permetta di individuare a bocce ferme percorsi fruibili in completa sicurezza per i trasporti pesanti e poi definire in un secondo momento il piano di messa in sicurezza. L’audizione sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione in vista di un incontro con il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, di cui ho interessato l’onorevole Maurizio Lupi già ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

Attualmente il ponte è transitabile solo da parte dei pedoni e, dopo oltre due mesi, “diventa urgente restituirlo al transito veicolare, quanto meno alle auto, così da evitare il disagio ai residenti della frazione di Isella. Ricordo che parliamo di 280 abitanti e di 80 famiglie, senza dimenticare le attività turistiche e artigianali”, conclude Piazza.

All’audizione sarà richiesta la presenza, oltre che del Sindaco di Civate (Baldassare Mauri), anche dei primi cittadini dei Comuni limitrofi – Annone Brianza (Patrizio Sidotti), Suello (Carlo Valsecchi) e Cesana Brianza (Eugenio Galli) – delle Province di Como e di Lecco, di Anas.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su