La CGIL non ci sarà al seminario sull’apprendistato

Pirelli commenta l’esclusione al seminario pubblico sul tema dell’apprendistato

08 Gennaio 2018
Guarda anche: Attualità

La Provincia di Lecco, insieme all’Agenzia provinciale per le attività formative (APAF), ha organizzato per venerdì 12 gennaio un seminario pubblico sul tema dell’apprendistato.

È un tema importante che ha visto coinvolto in questi anni sul territorio le parti sociali nella sottoscrizione di accordi e intese volte a favorire il suo utilizzo nelle imprese ed a fornire ai giovani uno strumento utile di ingresso nel mondo del lavoro.

Molto più utile, mi verrebbe da dire, di tanti contratti atipici oggi utilizzati in misura sempre più crescente anche in provincia di Lecco e che stanno producendo una sempre più evidente precarietà nel lavoro giovanile.

In particolare nel corso dell’ultimo anno abbiamo sottoscritto un protocollo di intesa in sede di Network a supporto di un progetto sperimentale che unendo alternanza potenziata e apprendistato favorisse l’ingresso di alcuni ragazzi provenienti dal un CFP nel mondo del lavoro con maggiori diritti e garanzie per i ragazzi stessi. È per noi un modello positivo che va esteso.

Ed è per tutto ciò che spiace vedere nel programma del seminario che la Provincia di Lecco, sempre molto attenta a favorire il confronto con tutte le parti sociali, abbia completamente “dimenticato” il sindacato.

Eppure l’apprendistato è uno strumento contrattuale, definito da contratti nazionali e territoriali ed il ruolo delle parti sociali, sindacato compreso, è importante nel favorire ed estendere questo strumento.

Noi non parteciperemo, non essendo stati invitati, al seminario promosso dalla Provincia, sapendo che se si vuole fare passi avanti su questo tema e come dice il sottotitolo del seminario far diventare l’apprendistato “un’opportunità per giovani, imprese e territorio” ci sarà bisogno, prima o poi, di un confronto anche con noi.

Wolfango Pirelli
Segretario Generale Cgil Lecco

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su