Karate, fioccano soddisfazioni ai Campionati Mondiali

Tante le soddisfazioni per gli atleti della Fuji-Yama Lecco e per Elisa Sironi

18 Giugno 2018
Guarda anche: Sport

Si è concluso nel weekend il 7° Campionato Mondiale di Karate WUKF 2018 nella bella città di Dundee in Scozia, dove l’atleta lecchese Elisa Sironi, in forza alla società Sam Nanbudo Sankukai Massagno e nazionale della Unione Karate Sportivo UKS Italia, ha fornito veramente prova di forza e coraggio.
Un campionato mondiale di grande rilievo, ben organizzato e con presenze da record per le numerose squadre nazionali provenienti dal tutto il mondo. Elisa si è presentata agguerrita più che mai, per lei è stato un competizione in salita, in quanto il 13 maggio scorso ha subìto la rottura del 5° metatarso e ha lavorato in modo incredibile per recuperare il piede e la forma fisica, quasi un’eroina di altri tempi, un sogno che si è realizzato.

Il 13 giugno è volata in quel di Dundee e la sua voglia di crederci l’ha portata al quarto posto mondiale nel Kata categoria “Other Style” cadetti , a un decimo dal 3° posto e nelle prime dodici ragazze nella categoria Kata ”Open Style” cadetti. Un risultato di grande rilievo, che alla vigilia era quasi impensabile potesse essere raggiunto.

Per quanto riguarda il Kumite (combattimento), Elisa non è riuscita a superare i quarti di finale sia nella sua categoria di peso sia nell’Open; tante le “pool” per arrivare alle semifinali e battersi per una medaglia.

“Eli ci ha creduto fino alla fine – fanno sapere dallo staff tecnico – ha lottato superando lo scoglio dell’infortunio e ha fatto dei bei combattimenti. Sicuramente il traguardo era un altro ma ora ci sarà tutto il tempo per recuperare e per iniziare la nuova stagione più in forma che mai”.

Tanti i grazie: alla famiglia, al proprio maestro di karate Michele Schirinzi della società Sam Nanbudo Sankukai di Massagno, medaglia d’argento mondiale nella propria categoria, al dott. Matteo Annoni che ha seguito Elisa in questo intenso mese di recupero, a Tenortho, a Mamba Sport, al Poliambulatorio Take Careper gli ausili ortopedici e per l’assistenza medica e a tutti gli amici che le sono stati vicini in questa stagione e soprattutto in questo ultimo mese.

Ma per il lecchese sono state tante le soddisfazioni, in particolare per gli atleti della Fuji-Yama Lecco. Sul gradino più alto del podio, campione mondiale WUKF, si posiziona Matteo Corbetta, negli Junior others style, completando la vittoria con un bronzo nella categoria superiore dei senior.

Oro anche per Vanessa Corti nella squadra di kumite Sanbon insieme a Cama Tiziana, Chiara Tenderini e Cristina Brambilla.  Bronzo per Giulia Pogliani nella categoria Senior, dopo uno spareggio per parimerito con altre due atlete per l’argento.  Infine podio sfiorato per Michela Antonelli nei Veterans B a causa di un giudizio arbitrale per spareggio per il terzo posto.

Si conclude così una stagione piena di medaglie degli atleti della Fuji-Yama Lecco, che dovranno prepararsi in vista degli Italiani unificati di ottobre 2018. Soddisfatto il maestro Guido Rossini, presidente dell’UKS Italia: “Un anno difficile nella preparazione dei ragazzi, chi per cause lavorative, chi per cause di studio, i risultati ne hanno risentito, ma la tenacia dimostrata vale come un oro assoluto. Ora è il momento di un meritato riposo e poi di nuovo mente agli obiettivi della prossima stagione”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su