Ivano Donato espulso da Appello per Lecco: “Ora si dimetta”

Il consigliere comunale viene espulso dalla lista civica e gli viene chiesto di dimettersi dalla carica di consigliere comunale

26 Agosto 2016
Guarda anche: LeccoPolitica

ivano donato

Il direttivo di Appello per Lecco, all’unanimità, convocato il 25 agosto 2016, alle ore 21 e presieduto dal Presidente Rinaldo Zanini ha deciso di dare il mandato al capogruppo di Appello per Lecco Gianluca Corti di comunicare al Presidente del consiglio comunale di Lecco che il consigliere Ivano Donato non fa più parte del gruppo consiliare di Appello per Lecco.
La decisione, sofferta, ma ormai inevitabile viene assunta con grande consapevolezza da parte del gruppo dirigente di Appello per Lecco.
Ivano Donato è stato eletto in consiglio comunale come primo dei non eletti, in virtù della nomina ad assessore ai lavori pubblici di Corrado Valsecchi.
Il direttivo prende atto che fin dal suo insediamento il consigliere Donato non ha mai partecipato attivamente al nostro movimento civico, tolta la fase pre-elettorale.
Non ha mai cercato una vera interlocuzione con i consiglieri del suo gruppo, anche per trovare posizioni di mediazione con la ” sua ” maggioranza, ma si è sempre distinto per la presentazione, in piena autonomia, di interpellanze spesso sottoscritte con esponenti dell’opposizione in consiglio comunale.
Dopo il voto contrario sul bilancio ( già un atto grave e per se sufficiente alla richiesta di dimissioni in quanto equivale ad una palese sfiducia sulle azioni di governo della città ) a Donato é stata data un’altra possibilità da parte del direttivo dell’associazione, purtroppo, le nostre attese sono andate deluse.
In queste settimane in un crescendo di polemiche contro la maggioranza di governo e il consolidarsi, sui social network , di una continua ironia e derisione di alcuni atti amministrativi importanti della Giunta Comunale ha, di fatto, obbligato il direttivo di assumere la decisione dell’estromissione dal Gruppo Consiliare.
Ovviamente chiediamo a Ivano Donato di dimettersi da consigliere comunale per far spazio ad un esponente del sodalizio ( il primo ad entrare sarebbe Gianfranco Scotti ).
Francamente riterremmo poco coerente una diversa decisione.
L’uscita di Donato dal gruppo coincide ovviamente, per ovvie ragioni, anche con la sua uscita dalla maggioranza di governo.

Il Presidente di Appello per Lecco
Rinaldo Zanini

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su