Italiadecide premia il Polo di Lecco

Importante riconoscimento per il corso di laurea magistrale CERM

08 Febbraio 2018
Guarda anche: Lecco

Il corso di laurea magistrale in Civil Engineering for Risk Mitigation del Polo territoriale di Lecco ha ottenuto una menzione speciale all’interno del Premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese”, bandito dall’Associazione Italiadecide con il patrocinio del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il premio nasce nel 2015 su volontà dell’Associazione che ha ritenuto fondamentale mettere in luce le attività virtuose della Pubblica Amministrazione italiana che contribuiscono alla crescita della cultura civica, politica e sociale del Paese e che possono costituire esempi a livello internazionale.

Per l’edizione 2018, in linea con gli indirizzi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG), l’obiettivo del premio è stato richiamare l’attenzione sui delicati temi dell’energia e dell’ambiente che rendono oggi necessari interventi concreti sulla gestione sostenibile delle risorse, sulla protezione dell’ambiente e sui cambiamenti climatici. La competizione, rivolta ai Dipartimenti di Ingegneria delle Università pubbliche attivi in questi campi, ha previsto tre categorie di premi destinati rispettivamente a: progetti di innovazione della didattica e di alta formazione, attività di ricerca applicata innovativa e progetti di servizi tecnico-scientifici al territorio.

La commissione chiamata a valutare le 48 proposte pervenute, per la categoria Innovazione della didattica e alta formazione, ha assegnato una menzione speciale al corso laurea magistrale in Civil Engineering for Risk Mitigation (CERM), coordinato dal prof. Marco di Prisco.

“La protezione del territorio nei confronti dei rischi naturali – afferma il coordinatore del corso – è diventata un’esigenza irrinunciabile della Società moderna globalizzata. Il mondo contemporaneo è esposto e vulnerabile a causa dell’urbanizzazione e di crescente dipendenza dalle infrastrutture. Le moderne crisi, le nuove minacce e i “vecchi” rischi che colpiscono gli ambienti costruiti, richiedono nuove abilità e competenze. E’ necessario diffondere la conoscenza delle moderne tecnologie per mitigare le conseguenze di questi rischi. Per rispondere con atteggiamento pragmatico a questa sfida, il Politecnico di Milano ha avviato nel 2010, presso il Polo di Lecco, il Corso di Laurea Magistrale (Master of Science) in Civil Engineering for Risk Mitigation (CERM). Il prestigioso riconoscimento ottenuto ufficializza il successo di un corso di laurea specialistica che è attestato anche dal progressivo aumento degli studenti, giunti nell’ultimo anno a oltrepassare la quota 50, obiettivo del corso di laurea”.

Il Politecnico di Milano è stato inoltre premiato per la categoria Ricerca applicata innovativa che ha visto emergere il Progetto “Sistemi di Previsione di Piena dei fiumi Seveso, Olona e Lambro (SOL)”, elaborato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

I Premi e le Menzioni speciali saranno celebrati nel corso di un evento che si terrà presso la Camera dei deputati nel mese di Aprile.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su