Introbio, telelettura contatori idrici. La sperimentazione continua

Il progetto è iniziato nell’estate 2017 con la mappatura e la sostituzione di tutti i contatori del paese

26 Ottobre 2018
Guarda anche: Valsassina

“Dal primo dicembre prossimo, su tutto il territorio del Comune di Introbio, in Valsassina, avrà inizio la seconda fase del progetto pilota di Lario Reti Holding per la telelettura dei contatori idrici. In termini operativi, si tratterà di realizzare la rete di lettura dei dati di consumo che saranno trasmessi dai contatori. – sottolinea Vincenzo Lombardo, direttore generale di Lario Reti Holding – La rete, costituita da delle apparecchiature per la ricezione dati (chiamati concentratori) sarà di tipologia “narrowband”, una tecnologia sviluppata appositamente per offrire una copertura ottimale a dispositivi che richiedono uno scambio di dati molto limitato su lunghi periodi di tempo. Si tratta, insomma, di uno standard pensato per ridurre drasticamente i consumi energetici e mantenere l’efficienza della rete nel tempo.”

La fase successiva, prevista tra gennaio ed aprile 2019, sarà quella della posa – su ciascun contatore – degli strumenti di lettura e trasmissione dati, che diverranno operativi entro maggio 2019.
La posizione dei contatori teleletti ad Introbio (in blu)

Il progetto è iniziato nell’estate 2017, con la mappatura e la sostituzione di tutti i contatori del paese (oltre 600). Nel corso di tale fase sono stati registrati matricola, geolocalizzazione, dimensioni, condizioni di ciascun contatore e nel marzo 2018 sono iniziati i lavori per l’adeguamento di nicchie e pozzetti di alloggio contatori che necessitavano di una revisione.
L’investimento totale per l’attività sfiora i 400.000€ e risentirà positivamente – per la quota relativa alle apparecchiature di trasmissione e ricezione dati – del recupero del credito di imposta per i progetti innovativi.

I vantaggi
La rete di telelettura sarà proprietaria – non si appoggia cioè a reti già esistenti quali ad esempio quella telefonica fissa o mobile – e permetterà di:
• Efficientare la misurazione dei consumi idrici attraverso una lettura costante e ad alta periodicità,
• Emettere le bollette sulla base del consumo effettivo.
• Risparmiare sui costi di lettura, evitando di inviare personale presso le abitazioni dei
clienti per effettuare la lettura.
• Evidenziare consumi anomali dovuti a perdite, problemi di rete o consumi abusivi.
Trattandosi di una infrastruttura fissa, inoltre, la rete potrà essere usata per altri fini da Lario Reti Holding, dall’amministrazione comunale o da altre società. Gli scopi possibili sono, ad esempio, la lettura delle pressioni nella rete fognaria, il controllo dell’illuminazione pubblica, la trasmissione dei dati di videosorveglianza e sulla qualità dell’aria, la possibilità di dotare i residenti più anziani di “dispositivi di allarme” da usare in caso di emergenza medica e la predisposizione di cassonetti di raccolta rifiuti “intelligenti”.
Schematizzazione della rete di telelettura in corso di installazione ad Introbio

Ulteriori sperimentazioni in corso
Lario Reti Holding ha da poco avviato la fase iniziale di un’ulteriore sperimentazione sul Comune di Olginate, utilizzando una tecnologia resa disponibile dagli operatori di telefonia mobile e denominata NBIOT (Narrow Band Internet Of Things). In particolare è stata scelta la soluzione proposta da Vodafone, già partner di Lario Reti Holding per le infrastrutture di comunicazione.
Con la soluzione proposta da Vodafone non occorrerà realizzare una infrastruttura di raccolta delle letture (i gateway) in quanto i dati verranno trasmessi sulla rete NBIOT che sfrutta gli stessi ripetitori della tradizionale telefonia cellulare.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su