In fuga dopo un incidente, rintracciati grazie alle telecamere

Due episodi in pochi giorni a Lecco. La Polizia Locale rintraccia due automobilisti responsabili di due incidenti e che si sono dati alla fuga

30 Gennaio 2017
Guarda anche: cronacaLecco

La Polizia Locale, con la collaborazione attiva dei cittadini e l’impiego dei sistemi di videosorveglianza urbana e tracciabilità delle targhe, è riuscita a rintracciare due automobilisti responsabili di due incidenti avvenuti sulle strade di Lecco e che si erano dati alla fuga.

Il primo sinistro, sicuramente il più grave, si è verificato lo scorso 12 gennaio, alle 20.45 circa, sul lungo lago di Lecco, zona Malpensata, quando quattro auto regolarmente in sosta a margine carreggiata sono state urtate e danneggiate da un veicolo.

Sul luogo per i rilievi e le indagini, il personale del pronto intervento della Polizia Locale che, oltre a constatare gli ingenti danni riportati dai veicoli in sosta, ha accertato che il conducente colpevole di tutto ciò si era reso irreperibile allontanandosi dal luogo dell’incidente. Tuttavia, com’è consuetudine operare, gli agenti agli ordini del comandante Franco Morizio, al termine dei rilievi e al repertamento dei particolari di carrozzeria rinvenuti sul posto e non appartenenti ai veicoli danneggiati, ma riconducibili al veicolo investitore, hanno riconsegnato il tutto al Nucleo di Polizia Giudiziaria del Comando di Polizia Locale che, in sinergia con l’ufficio infortunistica e di videosorveglianza, ha dato il via all’attività di ricerca del veicolo investitore, avvalendosi anche del forte contributo dato dalle persone che in vario modo avevano notato l’evento.

L’ufficio infortunistica, analizzando i reperti plastici rinvenuti sul luogo dell’incidente, si è così rivolto alle concessionarie presenti sul territorio, riuscendo a individuare tipo e marca dell’auto responsabile del sinistro.
Nel frattempo la centra le videosorveglianza ha iniziato la cernita di tutti i veicoli in entrata e uscita da Lecco e transitanti in Lungolario Piave, individuando nella fascia oraria compatibile con l’ora dell’incidente, il transito alle 20.47 in direzione Lecco del mezzo responsabile dell’accaduto, veicolo che pochi minuti dopo transitava nuovamente in direzione opposta. L’analisi dei filmati delle telecamere della videosorveglianza, inoltre, ha permesso di accertare che nel secondo transito, in direzione Sondrio, il veicolo presentava vistosi e importanti danni nella parte anteriore e laterale destra. A questo punto, individuata la proprietà del mezzo e attivata la collaborazione con alcuni Comandi di Polizia Locale della bassa Valtellina, l’auto stata individuata in riparazione presso una carrozzeria dell’Alto lago dove era stata affidata alcuni giorni.

A questo primo caso se ne aggiunge un altro analogo avvenuto ieri, domenica 29 gennaio, alle ore 18.10 circa, via Pergola, dove un veicolo regolarmente in sosta a margine carreggiata è stato violentemente urtato e gravemente danneggiato da un veicolo allontanatosi repentinamente dal luogo del sinistro. Il personale del Pronto Intervento della Polizia Locale ha verificato che anche questa volta il responsabile di tutto ciò si era reso irreperibile allontanandosi subito dal luogo dell’incidente. Attivata pertanto la procedura d’intervento adottata già nel precedente evento, avvalendosi anche del prezioso contributo di un cittadino che ha riferito circostanze molto utili al riguardo, alle ore 20.30 circa il veicolo autore del sinistro è stato individuato e rintracciato in un altro rione della città, già ricoverato presso il box del proprietario (nella foto sotto).

Entrambi gli episodi sono stati coordinati del vice comandante Silvio Spandri, responsabile del Nucleo di Polizia Giudiziaria e della Centrale di Videosorveglianza.
“Ringrazio gli uomini e le donne del Corpo della Polizia Locale per il lavoro svolto e i cittadini che, con la loro collaborazione, hanno contribuito in maniera fondamentale all’individuazione dei due responsabili dei sinistri – commenta il comandante della Polizia Locale di Lecco, Franco Morizio – In questo modo, i cittadini che hanno subito gli ingenti danneggiamenti ai propri veicoli, potranno rivalersi nei confronti dei responsabili”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su