In 1300 per la “Degustando Dervio” tra le cantine del centro paese

E’ stata un vero successo la quarta edizione di “Degustando Dervio” che si è svolta tra sabato e ieri

30 Ottobre 2017
Guarda anche: EventiLago

E’ stata un vero successo la quarta edizione di “Degustando Dervio” che si è svolta tra sabato e ieri ed è stata organizzata da Biblioteca e Amministrazione Comunale di Dervio.

Nelle 14 cantine presenti nel percorso allestito in centro paese, alcune proposte per la prima volta e recuperate ed aperte per l’occasione dopo un oblio di decenni, sono state proposte degustazioni enogastronomiche con specialità locali abbinate ad ottimi vini. Oltre 1300 persone hanno completato il percorso e in centinaia hanno affollato anche i 9 punti di ristoro allestiti da gruppi ed associazioni, complice anche il weekend tardo estivo che ha accompagnato la manifestazione.

Oltre un centinaio di volontari hanno collaborato per l’apertura delle cantine e l’organizzazione, coordinati dalle instancabili volontarie della biblioteca, anche per organizzare le iniziative collaterali che hanno riscosso altrettanto successo: la gara delle botti per le vie del paese, le esibizioni musicali itineranti, l’esibizione delle cheerleaders e lo spettacolo finale di giocoleria.

Molto apprezzate anche le iniziative dedicate ai bambini (un altro dei caratteri distintivi di questa manifestazione) con la loro cantina, il concorso a premi per la ricerca dei topolini e tanto altro. Sono state quindi molte le famiglie con bambini che hanno effettuato il percorso (anche questa una caratteristica che differenzia l’evento derviese da altri simili). Mantenuta anche quest’anno poi la connotazione culturale dell’evento, con una mostra storica su Dervio distribuita tra le cantine ed altre mostre a tema riguardanti le castagne e il vino.

Il centro storico è stato pacificamente invaso per due giorni da una pacifica fiumana di persone, molte di loro giunte appositamente anche da molto lontano, che hanno unanimemente apprezzato l’organizzazione, la cura delle preparazioni gastronomiche e l’accoglienza dei gestori. In molti poi hanno frequentato anche il resto del paese che ha ricevuto indubbi benefici anche dal punto di vista turistico.

I visitatori hanno votato anche le cantine più apprezzate: al primo posto quella del lavatoio, caratterizzata da un profondo pozzo al suo interno, al secondo quella del “Cantun di ball” con la lunghissima scala, e al terzo posto quella del Caravedo, a più piani, che metteva in mostra anche delle moto. Un visitatore di Milano si è aggiudicato il premio tra i visitatori che hanno votato.

L’amministrazione Comunale e la biblioteca ringraziano i proprietari delle cantine, i gestori, tutti i volontari organizzatori delle varie iniziative, i fornitori e gli sponsor, e danno appuntamento alla prossima edizione.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su