Benvenuto Beppe Sala, che si unisce alla nostra richiesta di cambiare la politica del Governo nazionale in materia di immigrazione. Non posso che prendere atto di questa novità positiva. Spero che il governo si tolga i tappi dalle orecchie e ascolti i territori, a prescindere dal colore politico. Questo è un grido d’allarme che sale dai territori. Palazzo Chigi lo farà? Temo di no, ma mi auguro di sì”. Lo ha detto il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, commentando a margine della conferenza stampa dopo giunta, le parole del sindaco di Milano sulla questione immigrazione.
Il presidente lombardo, ha osservato che “qui si tratta di governare un fenomeno estremamente complesso, per il quale non ci deve essere ‘sinistra’ e ‘destra’. Non è – ha sottolineato – che la sinistra fa accoglienza e la destra no. Noi poniamo la questione e individuiamo le soluzioni, come abbiamo fatto durante il vertice di lunedì scorso a Genova, dove i tre Governatori delle Regioni maggiormente interessate dall’impatto del fenomeno, hanno avanzato proposte concrete “.
Maroni ha lamentato che alle “proposte concrete di tre Governatori, di tre Regioni importanti d’Italia, non sono ancora arrivati riscontri da parte del Governo. Nessuno ci ha chiamato, siamo stati completamente ignorati. Questo non è una cosa bella, ma soprattutto non è una cosa utile per il governo”.