I dati dei flussi turistici verso il territorio lecchese sono molto positivi e confermano l’ottimo andamento di tutto il Lago di Como.
Dedichiamo al territorio provinciale e alla città di Lecco una scheda dettagliata, in cui vengono illustrati:
• dati flussi turistici da gennaio a settembre 2015, raccolti dalle strutture ricettive del territorio e raffrontati con lo stesso periodo dell’anno precedente a livello provinciale (tabella 1) e per la città di Lecco (tabella 2)
• dati della relativa offerta ricettiva 2015
• dati affluenza registrata all’ufficio informazioni e accoglienza turistica (IAT) fino a ottobre 2015 e confrontati con lo stesso periodo del 2014 (tabella 3)
• dati incremento della navigazione 2015 sulla tratta Lecco-Bellagio (tabella 4)
3.-scheda-dati-2015-provincia-e-città-Lecco
“I dati sono molto confortanti – dichiara il Consigliere delegato al Turismo della Provincia di Lecco, Ugo Panzeri – i primi 9 mesi del 2015 hanno registrato un incremento percentuale senza precedenti, confermati da un ottimo risultato anche per quanto riguarda gli accessi degli utenti all’ufficio informazioni e accoglienza turistica e al potenziamento del servizio di navigazione sul ramo lecchese. Il turismo è un comparto in evoluzione, che richiede la sinergia tra soggetti pubblici e privati per sviluppare progettualità significative, con ricadute positive per l’intero territorio, come lo sono i più recenti progetti sviluppati con la Camera di Commercio e il Comune di Lecco, sempre nell’ambito del Sistema Turistico Lago di Como, del quale ci accingiamo tra l’altro a tornare coordinatori nell’anno 2016, proseguendo la concordata e collaudata alternanza con la Provincia di Como, coordinatore del Sistema per l’anno 2015”.
“La città di Lecco ha registrato nei primi 9 mesi del 2015 – afferma l’Assessore al Turismo del Comune di Lecco, Francesca Bonacina – un incremento molto positivo, soprattutto per quanto riguarda gli arrivi di turisti stranieri (+10,11%). Un dato molto interessante è il notevole incremento di straneri che hanno alloggiato nelle strutture complementari ed extra alberghiere (campeggi, B&B, case vacanze…). Anche le nuove corse della navigazione, che il Comune ha finanziato per il periodo Expo, hanno registrato numeri importanti che ci stimolano a proseguire in questa direzione. Il territorio ha forti potenzialità da sviluppare. Già nel 2015 grazie all’occasione di Expo abbiamo voluto investire su più fronti contribuendo anche a potenziare le aperture dell’ufficio informazioni turistiche. Per gli anni futuri stiamo valutando nuove modalità di collaborazione con gli altri Enti per continuare ad accrescere gli impegni affinché Lecco e il suo territorio divengano un bacino attrattivo e competitivo”.