Il coro personale del Papa si esibisce a Lecco

Sabato 2 dicembre per la 30^ Rassegna Internazionale “Capolavori di Musica Religiosa”, torna a Lecco dopo oltre trent’anni la “Cappella Musicale Pontificia Sistina”

22 Novembre 2017
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventiLecco

Sabato 2 dicembre per la 30^ Rassegna Internazionale “Capolavori di Musica Religiosa”, nell’imminenza della Festa Patronale di San Nicolò, torna a Lecco dopo oltre trent’anni la “Cappella Musicale Pontificia Sistina”.

La “Cappella Musicale Pontificia Sistina”, ovvero il coro personale del Papa, è la più antica istituzione corale del mondo, oggi diretta da Mons. Massimo Palombella. Presente sin dai primi secoli della Chiesa, fu riordinata nel quarto secolo da Gregorio Magno. Dopo varie vicissitudini, nel 1471 fu riorganizzata dal papa Sisto IV; e da allora la Cappella Musicale Pontificia venne denominata “Sistina”, sia come omaggio a colui che gli ridiede vigore, sia perché il luogo dove ordinariamente la Cappella Musicale Pontificia svolgeva il suo servizio musicale era l’Oratorio annesso al Palazzo Apostolico, fatto costruire da Papa Sisto IV (consacrato il 9 agosto del 1483 e dedicato all’Assunzione della Vergine Maria). Oratorio noto appunto come “Cappella Sistina”, la stessa che esprime il massimo della bellezza dell’arte pittorica michelangiolesca.

Le polifonie che saranno proposte nel concerto di Lecco sono fra le più celebri del periodo compreso fra il ‘500 ed il ‘600: in sostanza ascolteremo una selezione di alcune fra le più note pagine polifoniche del rinascimento Romano.
Dai primi secoli del cristianesimo fino a oggi, la Cappella musicale pontificia ha seguito le funzioni liturgiche papali. Nel momento più splendente del Rinascimento, ha avuto tra i suoi cantori musicisti del calibro di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Luca Marenzio, Cristobal de Morales, Costanzo Festa, Josquin Depres, Jacob Arcadelt, Giovanni Maria Nanino, Gregorio Allegri.

Il concerto è organizzato con il contributo e la collaborazione del Comune di Lecco e della Parrocchia di San Nicolò, e reso possibile grazie ai contributi di Regione Lombardia, Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Fondazione Clerici e di alcuni privati.

L’ingresso alla Basilica è libero e gratuito. Per assistere al concerto è tuttavia necessario presentare apposito invito da ritirare:
– da lunedì 20 novembre, presso Info Point Lecco – piazza XX Settembre 23 – Palazzo delle Paure, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17 fino a esaurimento posti disponibili;
– da lunedì 20 novembre dalle 14 alle 18 e mecoledì 22 novembre dalle 10 alle 14, alla biglietteria del Teatro della Società in piazza Garibaldi 10 fino a esaurimento dei posti.
Per ragioni di sicurezza l’accesso alla Basilica sarà vietato alle persone sprovviste dell’invito.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su