Il Coordinamento Rifiuti Zero interviene su Silea

Secondo l’Autorità nazionale anticorruzione il presidente del consiglio di amministrazione di Silea Mauro Colombo sarebbe “inconferibile”

22 Giugno 2017
Guarda anche: Valmadrera

L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha inferto un nuovo, durissimo, colpo ai vertici di Silea Spa, la società pubblica che gestisce i rifiuti della provincia di Lecco. Secondo l’autorità guidata da Raffaele Cantone, infatti, il presidente del consiglio di amministrazione Mauro Colombo sarebbe “inconferibile”.

La delibera che certifica la “nullità” dell’incarico di Colombo risale al 31 maggio 2017, a seguito di un procedimento nato dopo una segnalazione del gennaio di quest’anno (sulla stessa lunghezza d’onda di quella inviata il 3 gennaio a Silea e ai Comuni soci dal Coordinamento lecchese Rifiuti zero).

La valutazione dell’ANAC è semplice: fino al 6 luglio 2016, Mauro Colombo è stato presidente di Seruso Spa -società in orbita Silea- dopodiché, precisamente l’11 luglio 2016, è stato nominato presidente della stessa Silea con “deleghe gestionali dirette”. La legge prescrive però un periodo di due anni di “raffreddamento” prima di poter assumere altri incarichi. Che in questo caso è stato violato.

Contraddicendo clamorosamente il Responsabile della prevenzione della corruzione della società (RPCT) -che non aveva rilevato alcuna inconferibilità- l’Autorità anticorruzione ha quindi confermato l’interpretazione del Coordinamento e di quegli amministratori “scettici” rispetto all’operazione di nomina di Colombo.

Che cosa succede adesso? Le parole dell’ANAC sono nette. Ne “deriva la nullità dell’incarico” di Colombo, e l’RPCT della società deve avviare il “procedimento […] per l’irrogazione della sanzione inibitoria” nei confronti di “tutti coloro” che erano parte del cosiddetto “organo conferente”, e cioè chi ha disposto la nomina di Colombo, che in base allo Statuto di Silea è il Consiglio di Amministrazione.

Quello a cui si richiama l’ANAC non è un cavillo. Lo scopo della legge, infatti, è quello di evitare che in una sola persona si concentri troppo potere. Ed è per questo che sono state previste cause di incompatibilità e di inconferibilità, dentro le quali cade proprio il “caso Colombo”. È una questione seria che va affrontata con attenzione. Quella che il Coordinamento chiede a tutti i Comuni soci di Silea.

È opportuno, nell’attuale quadro condizionato da errori e valutazioni improvvide, portare avanti progetti faraonici come il teleriscaldamento o bandire gare milionarie per appaltare la gestione dei rifiuti?

Coordinamento Lecchese Rifiuti Zero

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su