Il consigliere Provinciale Mattia Micheli sul Caso Parini

Ci aspettavamo una soluzione che venisse incontro alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie, soluzione che non doveva per forza essere la più semplice.

01 Settembre 2016
Guarda anche: Lecco

CS 2015-12-10 Mattia Micheli-1

 Il consigliere provinciale Mattia Micheli  in una nota stigmatizza la vicenda della chiusura di alcune aule dell’istituto Parini.”Lo studio d’ingegneria incaricato dalla Provincia  per effettuare delle verifiche ha certificato il rischio del crollo di soffitti e contro-soffitti  per quanto riguarda l’ 80 %  delle aule dell’ istituto Parini di Lecco”-dichiara Micheli. Ci aspettavamo che l’amministrazione provinciale trovasse  una soluzione  diversa rispetto al doppio turno, ovvero ‘alternanza delle classi con la possibilità che alcune di queste facciano lezione al pomeriggio, così facendo risultano evidenti i disagi che si vengono a creare.

“Penso per esempio al trasporto degli studenti (altro argomento sensibile per la Provincia), alle attività formative extra scolastiche già programmate e alla semplice organizzazione famigliare di ciascuno studente che viene completamente stravolta da una scelta di questo tipo (genitori che lavorano la mattina per seguire i figli al pomeriggio ecc…Non scordiamo  che l’ istituto Parini è una scuola superiore molto conosciuta a cui fanno riferimento studenti che provengono anche da zone di tutte il territorio Provinciale… non per tutti è così semplice e immediato arrivare a Lecco.

Ci aspettavamo una soluzione che venisse incontro alle esigenze degli studenti  e delle loro  famiglie, soluzione che non doveva per forza essere la più semplice.

Invece l’amministrazione provinciale  ha preferito  trovare la “soluzione” piu’ immediata, senza disturbarsi troppo e  sottovalutando le esigenze delle famiglie e degli studenti gravemente penalizzate da questa assurda “staffetta” nell’utilizzo della aule.

Si potevano e si dovevano trovare altre soluzioni , per esempio utilizzando altri spazi pubblici dislocati in città oppure qualora non ve ne fossero (mi sembra molto strano) rivolgendosi anche a Privati”

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su