Il campus del Politecnico apre le porte all’Open Day 2018

375 le aspiranti matricole che hanno partecipato all’evento

22 Febbraio 2018
Guarda anche: Lecco

Oggi al Polo territoriale di Lecco è stata una mattina intensa e animata da tanti volti nuovi. Sono state ben 375, infatti, le aspiranti matricole che hanno dato vita all’edizione 2018 dell’Open Day, movimentando l’attività ordinaria del Campus lecchese del Politecnico di Milano. Gli studenti del IV e V anno delle scuole secondarie superiori, indossati i panni degli studenti universitari, hanno avuto l’opportunità di conoscere nel dettaglio l’offerta formativa del Polo di Lecco e i servizi che il campus offre.

Giunti al desk di registrazione, i partecipanti hanno ricevuto il dettaglio degli orari delle presentazioni dei corsi e tutte le informazioni utili per vivere al meglio la loro giornata.

Docenti, studenti tutor e personale del Polo, dislocati presso le aule dedicate a ciascun corso di laurea, sono stati a completa disposizione per rispondere alle domande, per soddisfare le curiosità e per sciogliere i dubbi dei giovani visitatori che si apprestano a decidere quale percorso accademico intraprendere.

Hanno riscontrato un grande interesse, inoltre, gli stand allestiti negli spazi comuni del campus presso i quali sono state illustrate alcune attività di ricerca strettamente legate alla didattica frontale normalmente svolta in aula.

Dopo le presentazioni dei corsi e la visita agli stand, gli aspiranti ingegneri, hanno potuto accedere ai laboratori dove, ricercatori, studenti, e tecnici di laboratorio, hanno fornito una panoramica dei progetti in essere e coinvolto i visitatori in alcuni test che hanno previsto l’utilizzo di strumentazioni e software all’avanguardia.

Come per le edizioni precedenti, l’evento ha avuto una grande risonanza, intercettando l’attenzione di studenti provenienti da tutta la Lombardia, ma anche da Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Toscana, Lazio, Sicilia, dalla vicina Svizzera e perfino dal Marocco. Proprio per gli studenti fuori sede, ma aperta a tutti gli interessati, nel corso della mattinata è stata organizzata una visita guidata presso la residenza universitaria A. Loos.

I dati rilevati attestano che la maggior affluenza viene registrata da studenti provenienti da istituti tecnici e licei scientifici.

TIPO ISTITUTO N. PARTECIPANTI
ISTITUTO TECNICO / TECNOLOGICO 206
LICEO SCIENTIFICO / SCIENZE APPLICATE 97
LICEO ARTISTICO 45
LICEO CLASSICO 9
LICEO LINGUISTICO 9
ALTRI INDIRIZZI 9

Anche quest’anno il riscontro nei confronti dell’offerta formativa erogata a Lecco dal Politecnico di Milano è estremamente positivo. I corsi, perfettamente inseriti nel contesto territoriale di riferimento, incontrano le aspettative dei giovani che dovranno decidere per il loro futuro.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su