Hackathon@Badoni – 24h Code Marathon, buona la prima

24 ore no-stop di programmazione e creatività all’Istituto Tecnico Badoni di Lecco

31 Maggio 2017
Guarda anche: Attualità

Si è svolta lo scorso week end la prima edizione dell’Hackathon@Badoni – 24h Code Marathon, la maratona di programmazione promossa dall’Istituto Tecnico Badoni di Lecco e sponsorizzata da Softeam SpA, azienda lecchese di consulenza informatica.

Iscritte all’evento 17 squadre, per un totale di oltre 70 ragazzi delle classi terze, quarte e quinte del Badoni. Softeam ha richiesto ad ogni squadra di scegliere tra due temi: ogni tema avrebbe poi dovuto essere analizzato, sviluppato e progettato nell’arco di 24 ore consecutive, dalle 11:00 di venerdì 26 alle 11:00 di sabato 27.

Il primo tema riguardava gli algoritmi genetici: ai ragazzi è stato richiesto di simulare l’evoluzione di individui monocellulari all’interno di un mondo bidimensionale, in cui era presente del cibo distribuito in modo pseudo-casuale. Le caratteristiche minime di ogni individuo erano: movimento, energia, capacità di riprodursi. Questo tema è stato proposto principalmente ai ragazzi di terza, in quanto le loro competenze informatiche risultavano per forza di cose inferiori (almeno a livello scolastico) rispetto a quelle dei colleghi di quarta e quinta.

Il secondo tema, invece, riguardava l’ottimizzazione di una situazione molto più reale: l’acquisto della merenda al bar della scuola. La richiesta era di progettare un sistema software in grado di garantire una comoda prenotazione e un ritiro del prodotto senza caos e code estenuanti.

I temi sono stati presentati a tutti i team in gara soltanto al momento dell’avvio dell’Hackathon, insieme al regolamento e ai suggerimenti di Softeam. Per ogni tema era prevista la produzione di un’analisi, una presentazione, un logo e, ovviamente, un’applicazione possibilmente funzionante. I team si sono divisi quasi equamente tra i due temi, con i ragazzi di terza che hanno preferito il tema sulla simulazione, che si è ben presto trasformato in “gioco”: i ragazzi, forti delle loro esperienze con Pokemon Go e altri videogiochi simili, hanno infatti inserito negli individui molti componenti innovativi, come la forza, l’agilità, la vista, l’intelligenza; sono nate specie diverse; sono stati ipotizzati modi diversi di riprodursi.
Anche nel secondo tema i ragazzi, oltre a scegliere le tecnologie più disparate per portare avanti il progetto, hanno introdotto diversi aspetti tecnologici non previsti dalle specifiche: server low cost realizzati con Raspberry, box automatici per la distribuzione del cibo, ecc.

Alle 18:30 di venerdì è iniziata la fase di eliminazione: i giudici hanno visionato lo stato dell’arte di tutti i progetti e successivamente hanno letto la documentazione in bozza fornita da ogni team. Dopo un’estenuante valutazione, alle 22:00 circa sono stati eliminati (a malincuore) 7 team e sono rimasti in gara le 10 squadre con il miglior punteggio temporaneo.
Durante la notte, i 10 team rimanenti hanno sorpreso gli Organizzatori per impegno, entusiasmo e capacità sviluppare anche in orari non proprio abituali. Nessuno è riuscito a dormire, nemmeno il personale dello staff preposto al supporto e controllo dei ragazzi. Alle 8 del mattino, la maggior parte dei progetti era terminata: applicazione, analisi e presentazione.
Dalle 9:30 i giudici hanno iniziato a visionare i progetti direttamente sui PC dei ragazzi, non prima però di aver letto tutte le analisi definitive. Proprio sull’analisi molti ragazzi sono andati in crisi, evidentemente non troppo abituati a scrivere lunghi documenti tecnici.
Alle 11:00 si è formalmente chiusa la maratona ed è iniziata, nella cornice dell’Aula Gialla dell’Istituto Badoni, la fase di presentazione pubblica dei progetti. Qui i ragazzi si sono ulteriormente sbizzarriti: presentazioni in inglese, video promozionali degni dei prodotti Apple, spiegazioni tecniche di buon livello; in generale, i ragazzi hanno dimostrato di saperci fare con le presentazioni.
Dopo un breve consulto dei giudici, intorno alle 13:15 si è finalmente arrivati alla fase più attesa dai ragazzi con la cerimonia di premiazione condotta dall’Ing. Roberto Gattinoni, Presidente di Softeam, e dal Prof. Angelo De Battista, Dirigente dell’Istituto Badoni.

I ragazzi del “Team 10“ Mirko Salvi, Daniel Spreafico e Davide Volta, capitanati da Andrea Ruggiero si sono aggiudicati il primo premio e portato a casa l’assegno da 2.000 euro.
Premi in Buoni Acquisto Amazon e menzioni speciali sono andate anche Sergio Passador per la realizzazione del logo della manifestazione, alle squadre “Team 42” e “I Fantastici 4” (unici team di terza arrivati in finale), alla squadra “Error 404” per la miglior presentazione, alla squadra “Pinguini Imperatore” per le tecnologie utilizzate e i risultati pratici ottenuti e infine alla squadra “Meerkat” per la migliore video presentazione.

In conclusione: un’esperienza positiva per tutti, dai ragazzi che hanno potuto per la prima volta partecipare ad una manifestazione del genere e dimostrare le proprie capacità, ai docenti che sono rimasti piacevolmente sorpresi di come i ragazzi si siano dimostrati seri e impegnati in un’attività extra-scolastica, a Softeam che ha ammesso che i risultati prodotti sono andati ben oltre le aspettative iniziali.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su