“Grande Lecco”, Appello per Lecco chiama a raccolta i sindaci

La serata è in programma lunedì 5 giugno presso Palazzo Falck

23 Maggio 2017
Guarda anche: Lecco

La Grande Lecco torna alla ribalta in maniera coinvolgente come, forse, non é mai avvenuto negli ultimi anni.
Appello per Lecco non ha mai fatto mistero di simpatizzare per un progetto che guarda oltre i confini della città, in questi anni l’associazione ha messo anche nei suoi programmi elettorali la questione di una Lecco più grande per lanciare una sfida al riordino istituzionale dei Comuni che é già all’ordine del giorno del Governo Centrale.
E proprio per evitare che da Roma utilizzino il compasso per affrontare una questione che riguarda le comunità locali intendiamo continuare a promuovere momenti di riflessione, partecipazione e coinvolgimento attivo di amministratori e cittadini.
Dobbiamo essere protagonisti con le nostre idee nell’orientare il futuro della città e del territorio.
Mentre si fanno largo le città metropolitane, le nuove aree provinciali, alcuni Comuni in Italia hanno già avviato e concretizzato il processo di unificazione, le Regioni stanno discutendo di creare sodalizi istituzionali; nel nostro territorio fatica ad avanzare la discussione sul piano della prospettiva che interessa e riguarda la città capoluogo e almeno i paesi limitrofi.
Come pensiamo di affrontare la prospettiva delle nostre comunità, ovviamente senza reticenze e subalternità, se rinunciamo a confrontarci in maniera seria su una materia istituzionale che a breve ci piomberà adosso, volenti o nolenti ?
Per questo Appello per Lecco continua a battere sulla necessità di discutere, di affrontare il nostro destino decidendone la sorte e non lasciare che siano altri ad imporci aggregazioni e sodalizi studiate a tavolino lontano da Lecco.
Per questo Lunedì 5 giugno 2017, alle ore 21 presso la sala conferenze di Palazzo Falck, piazza Garibaldi, 4 a Lecco invitiamo tutte le comunità dei paesi e città vicini a Lecco e i cittadini del capoluogo a partecipare ad un evento importante.

Per la prima volta tutti gli ex sindaci della città (Guido Puccio, Giuseppe Resinelli, Marco Calvetti, Paolo Mauri, Giulio Boscagli, Giuseppe Pogliani, Lorenzo Bodega, Antonella Faggi) e il Sindaco attuale Virginio Brivio si confronteranno con i colleghi sindaco dei Comuni di Abbadia Lariana; Cristina Bartesaghi, Mandello del Lario; Riccardo Fasoli, Malgrate; il vicesindaco Innocente Vassena, Valmadrera; Donatella Crippa, Vercurago; Carlo Greppi, Galbiate; Benedetto Negri, Pescate; Dante De Capitani, Garlate; Giuseppe Conti, Ballabio; Alessandra Consonni, Morterone; Antonella Invernizzi.
Appello per Lecco ringrazia di cuore tutti i sindaci e già sindaci citati perché hanno già dato l’adesione, la loro partecipazione all’evento e dove prenderanno la parola dopo l’introduzione del Dott. Rinaldo Zanini, presidente dell’associazione.
Nessuno si è tirato indietro, tutti, con le loro idee, potranno darci una traccia, un orientamento sulla fattibilità o meno di questo ambizioso progetto.
Il dibattito verrà moderato dal fondatore di Appello per Lecco Corrado Valsecchi.
Ci auguriamo che i cittadini delle città anzidette partecipino all’incontro pubblico che non riguarda solo gli amministratori, ma intende tracciare, se possibile, un metodo di lavoro comune che consenta di rimuovere la tentazione di banalizzare un tema tanto importante con sporadici interventi, di tanto in tanto, sui social o sui giornali.
Dopo questo incontro l’associazione avvierà una campagna, promozionale, propedeutica e finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica e le comunità sulla necessità, laddove possibile, di trovare un accordo sulla “Grande Lecco”.
Per informazioni : appelloperlecco@gmail.com

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su