Gli alunni della “Stoppani” incontrano gli anziani del Centro diurno Laser

Per l’ottavo anno consecutivo è ripreso il progetto “La storia in…diretta”

25 Gennaio 2018
Guarda anche: Lecco

Per l’ottavo anno consecutivo, è ripreso il progetto “La storia in… diretta”. Protagonisti sono gli alunni di una classe seconda della scuola Secondaria di Primo grado, “A. Stoppani” di Lecco, la 2H e altri alunni provenienti da classi diverse.

I ragazzi incontrano, settimanalmente, il martedì mattina dale ore 9.00 alle ore 11.00 gli ospiti del Centro diurno Laser di Lecco. Il progetto si propone di mettere a contatto i ragazzi della scuola con le persone anziane del territorio al fine di ricostruire e recuperare la memoria storica della città.

Per quanto difficoltoso l’incontro fra due generazioni così lontane si è pensato necessario educare i ragazzi all’ascolto e gli anziani alla comunicazione delle proprie esperienze ( narrazione e ascolto). Gli anziani anche resi più fragili dalle patologie legate all’età sono veramente contenti di condividere quest’esperienza con i ragazzi, cogliendo l’occasione di tornare ad essere protagonisti nel raccontare e trasmettere esperienza e saperi.
L’oggettiva difficoltà offre una ragione in più per trovare un linguaggio comune, una linea di intesa, un tramite comunicazionale che permetta l’interscambio di esperienze.

La proposta viene arricchita da laboratori pratici, tipo quello di cucina o di manipolazione creativa, effettuati anche nella struttura scolastica.. La classe è affiancata in questa esperienza laboratoriale dalle professoresse Paola Pecollo, Maratia Gabriella e Mafalda Licia; invece nella struttura coordina la proposta e segue le attività l’animatrice Anna Mauri.

Gli alunni si mostrano sempre entusiasti della proposta ed esprimono nel corso dell’anno competenze relazionali e capacità empatiche con gli anziani che si sono dimostrate utili al loro percorso formativo, consentendo uno sguardo sul mondo del lavoro e su eventuali scelte rispetto al loro futuro. Quindi un progetto scolastico che diventa anche un po’ di… vita.

Grazie a questo progetto pilota, anche la scuola secondaria di primo grado Ticozzi ha deciso di aderire ad un analogo progetto con una classe terza B. I ragazzi incontreranno nei prossimi mesi gli anziani della nuova struttura cittadina Polo Frassoni che tra i suoi innovativi programmi ed obiettivi ha quello di creare una solida rete relazionale ed intergenerazionale con il territorio circostante. Gli alunni saranno seguiti in quest’esperienza dalle professoresse Elena Nogara e Annamaria Castellano, gli anziani dall’animatrice Anna Mauri.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su