Una giornata completamente dedicata alla salute della sfera genitale maschile: è la prima Giornata Nazionale Prevenzione Uomo, quella che lancia la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) per il 14 giugno, accompagnandola con il “Percorso Azzurro–LILT for men”,una campagna di informazione per diffondere la cultura della prevenzione anche nell’uomo.
Per prevenire questi tumori occorre innanzitutto conoscerli, e per questo LILT ha deciso di lanciare una campagna specifica che va ad aggiungersi alle altre campagne LILT di prevenzione e sensibilizzazione: sarà disponibile il nuovo opuscolo informativo “Proteggiti dai colpi bassi”, legato alla campagna “Percorso Azzurro” con informazioni, dati e consigli per la prevenzione dei tumori dell’apparato genitale maschile. L’opuscolo e la campagna affrontano, infatti, non solo il più noto cancro alla prostata, ma anche i meno conosciuti, ma insidiosi, tumori al testicolo e al pene.
Anche la Sezione Provinciale di Lecco partecipa all’iniziativa e il 14 giugno sarà possibile effettuare una visita di controllo(fino ad esaurimento posti disponibili) presso l’ambulatorio LILT di Lecco, in via Torri Tarelli 31. È possibile prenotare la propria visita telefonicamente attraverso il numero verde SOS LILT 800998877 oppure alla sede di Lecco al n. 0341 285659 dal lunedi al venerdi ore 15-18.
Nell’ambito di un protocollo di intesa recentemente firmato tra LILT e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), il Comune di Lecco aderisce all’iniziativa “Percorso Azzurro” promuovendone l’informazione e illuminando di azzurro il Monumento ai Caduti sul lavoro in Largo Caleotto nelle notti del 13 e 14 giugno 2018.