Giornata nazionale della colletta alimentare sabato 24 novembre

L’obiettivo 2018 è quello di raccogliere 16 milioni di pasti da destinare alle persone bisognose

21 Novembre 2018
Guarda anche: Eventi

Sostenere la speranza del povero. Queste parole, parole di Papa Francesco, muoveranno anche nel Lecchese la sempre straordinaria mobilitazione della Giornata nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare e giunta al suo ventiduesimo anno: la Colletta è in programma sabato 24 novembre presso i supermercati e centri commerciali che aderiscono all’iniziativa.

L’obiettivo 2018 è quello di raccogliere, in un solo giorno, 16 milioni di pasti da destinare alle persone bisognose, acquistando e donando – in particolare – alimenti per l’infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi e pelati, biscotti. Quanto raccolto sarà distribuito, attraverso oltre ottomila strutture caritative, a un milione e mezzo di poveri, di cui quasi 140 mila bambini.

Nella zona di Lecco sono una quarantina i supermercati e ipermercati che aderiscono alla Colletta Alimentare, e saranno oltre 400 i volontari impegnati, sabato, nella raccolta degli alimenti donati dai clienti delle strutture commerciali. L’anno passato nel Lecchese furono raccolte 42 tonnellate di generi alimentari. Sono 25 gli enti che provvederanno alla successiva distribuzione: tra gli altri, solo per citarne alcuni, il Coe di Barzio, l’Opera don Guanella di Lecco, la Comunità Il Gabbiano di Calolziocorte, diverse Caritas parrocchiali, gruppi della Conferenza San Vincenzo, l’Associazione volontari aiuto malati psichici sempre di Lecco, e ancora i Somaschi di Vercurago, Il Villaggio di Ballabio, l’Opera San Martino di Lecco, la Chiesa Evangelica della Riconciliazione, la cooperativa sociale Il Sentiero, l’Istituto Sacra Famiglia e altri ancora.

Saranno anche questi enti a mettere a in campo i volontari che opereranno nei supermercati: ma accanto a loro molti altri, dagli alpini dell’Ana ai ragazzi di numerose scuole di ogni ordine e grado, e a tanti ancora che, per una giornata, mettono a disposizione il proprio tempo per quello che è stato definitivo il più grande gesto collettivo di carità del popolo italiano.

“Sentiamo come rivolto anche a noi e al nostro operare – spiega Giovanni Panzeri, referente del Banco Alimentare per la zona di Lecco – il messaggio del Papa per la II Giornata Mondiale dei Poveri 2018. Per questo lo proponiamo come strumento di riflessione a tutti coloro che parteciperanno alla Colletta Alimentare. Facendo nostro questo invito di Papa Francesco, la giornata della Colletta intende essere un gesto concreto per sostenere la speranza dei poveri”.

Queste le parole di Papa Francesco: “Che cosa esprime il grido del povero se non la sua sofferenza e solitudine, la sua delusione e speranza? La risposta è una partecipazione piena d’amore alla condizione del povero. Probabilmente, è come una goccia d’acqua nel deserto della povertà; e tuttavia può essere un segno di condivisione per quanti sono nel bisogno, per sentire la presenza attiva di un fratello o di una sorella. Non è un atto di delega ciò di cui i poveri hanno bisogno, ma il coinvolgimento personale di quanti ascoltano il loro grido. Il grido del povero è anche un grido di speranza con cui manifesta la certezza di essere liberato”.

Tra le novità della Colletta Alimentare 2018 anche la possibilità della spesa online grazie ai supermercati che offrono questo servizio. E pure di fare donazioni economiche dirette sul sito www.collettaalimentare.it .

Per sostenere i costi di trasporto e stoccaggio degli alimenti donati il giorno della Colletta Alimentare, fino al 3 dicembre sarà poi attivo l’sms solidale al numero 45582 (il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile, e di 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali).

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su