Giornata mondiale della prematurità, Lecco c’è

Il Comune di Lecco aderisce alla Giornata mondiale dedicata ai bambini prematuri, che ricorre il 17 novembre

13 Novembre 2018
Guarda anche: EventiLecco

Il Comune di Lecco aderisce alla Giornata mondiale dedicata ai bambini prematuri, che ricorre il 17 novembre.
La manifestazione, sostenuta dalla EFCNI (European Foundation for the Care of Newborn Infants) insieme con altre organizzazioni nazionali, interessa oltre 60 Paesi, con la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità e della malattia nei neonati, per dar voce alle famiglie dei piccoli pazienti, che talvolta hanno problemi di salute o non sopravvivono.
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e in particolare i reparti di Terapia Intensiva Neonaltale e di Pediatria promuovono una serie di iniziative sul tema.

Lecco, sabato 17 novembre 2018
Ore 14.30 – 15.40 Aula del Dipartimento Materno Infantile
Conferenza aperta alla popolazione e agli operatori dei Centri Spoke:
Saluti di benvenuto e introduzione alla Giornata da parte del Dott. Roberto Bellù

La Banca del Latte: bilancio di un anno di attività” Melissa Monti, Coordinatrice Infermieristica Nido

Dalla cura alla care” le infermiere della T.I.N. e della Patologia Neonatale

Canta che ti sento” laboratorio di Musicoterapia in T.I.N.

Intervento da parte di Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecco su “Il trasporto neonatale”

14:30 – 17 c/o Aula Dipartimentale D.M.I.
Ospedale dei Pagliacci del Cuore
I bambini sono invitati a portare una bambola o un pupazzo che verrà visitato e curato dai bravissimi clown dottori; ci saranno palloncini, sorprese e la visita all’AmbulaClown.

17 – Camminata non competitiva
Partenza dall’Ospedale di Lecco e arrivo in piazza della Basilica di San Nicolò, dove ci saranno lanciati dei palloncini e si potrà ammirare il “Matitone” illuminato di lilla.

21.30 Spettacolo teatrale “Cappuccetto Rosso”
I ragazzi de “La Compagnia del Domani” metteranno in scena questo classico delle fiabe, nella Sala Don Ticozzi di Lecco (via Ongania 4).
Ingresso a offerta libera: il ricavato sarà devoluto a favore della T.I.N. di Lecco

In segno di condivisione, il Comune di Lecco illumina di color lilla il Monumento ai Caduti sul lavoro di largo Caleotto, dal 15 al 18 novembre 2018.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su