Giornata internazionale della Pace, gli eventi a Lecco

Giovedì 21 settembre sarà la Giornata Internazionale della Pace

18 Settembre 2017
Guarda anche: LeccoMondo

Il Comune di Lecco aderisce alla Giornata Internazionale della Pace, giovedì 21 settembre. La Giornata Internazionale della Pace è stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per invitare tutti i popoli del mondo a riaffermare il proprio impegno a vivere in armonia come membri di un’unica famiglia.

Giovedì 21 settembre il Comune di Lecco, su invito del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli, esporrà la bandiera della pace in segno di adesione ai principi che ispirarono le Nazioni Unite a istituire questa giornata.
Inoltre, il Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli sarà presente alla 20^ edizione di Immagimondo, Festival di viaggi, luoghi e culture, in cui ha organizzato due appuntamenti sulla questione siriana.

1 ottobre ore 20:30 – La Siria oltre la guerra, Spazio Teatro Invito, via Ugo Foscolo 42, Lecco. Durante la serata si parlerà del patrimonio culturale siriano, il passato, lontano e recente, del paese, il futuro della gente che vi è rimasta sono temi di importanza centrale nella attuale riflessione su quel che è accaduto e accade in Siria. La musica di alcuni giovani ragazzi di 8-14 anni (violini, viole e violoncelli) accompagnerà le immagini e i racconti Tatiana Pedrazzi archeologa che ha lavorato a lungo in Siria e di una mediatrice culturale siriana residente a Lecco.

8 ottobre ore 18:30 – La crisi siriana: origine e involuzioni, Sala Conferenze, Palazzo delle Paure, piazza XX Settembre 22, Lecco. Il professor Michele Brunelli e la giornalista Chiara Zappa ci accompagneranno in un percorso che cercherà di descrivere la drammatica situazione siriana, dalle origini della rivoluzione all’allargamento del conflitto, che ha reso il paese il teatro di una guerra mondiale combattuta a livello locale. Chi sono i principali attori responsabili della dissoluzione della Siria? Quali gli interessi sottesi al loro interventismo, sia esso diretto o indiretto? E soprattutto quali sono gli strascichi internazionali e le conseguenze sociali a livello locale a più di sei anni dall’inizio della crisi?

Il Comitato lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli ha tra le sue finalità quella l di promuovere e divulgare una cultura di pace e di convivenza. Parlare di pace in questo mondo martoriato da conflitti che affliggono molti paesi appare anacronistico ma è nostro dovere non limitarci ad osservazioni superficiali mettendo in atto, con ogni mezzo a nostra disposizione, azioni per non dimenticare le popolazioni che soffrono in prima persona di queste situazioni.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su