Giornata della Salute Mentale, tante le iniziative che si sono svolte

“Tutte le iniziative proposte hanno come obiettivo una maggiore apertura verso l’ambiente esterno e la socializzazione del paziente”

07 Dicembre 2017
Guarda anche: Attualità

In occasione della giornata nazionale della Salute Mentale celebrata come da ricorrenza il 5 dicembre, il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST di Lecco ha messo a punto un mese ricco di iniziative volte a combattere lo stigma sociale e a promuovere il benessere psico-fisico del paziente tramite diverse attività interattive e di socializzazione.

Iniziate lo scorso 2 dicembre con ‘Diamo i numeri’, la giornata di gioco e di festa promossa presso la Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza (CRA) di Cernusco Lombardone dall’Associazione Volontariamente di Merate, le iniziative sono proseguite proprio il 5 dicembre con l’apertura prolungata dei reparti di psichiatria di Lecco e di Merate alle visite dei parenti, dalle ore 11 alle ore 20.

Nella mattinata di ieri, alcuni ospiti della CRA di Bellano, accompagnati dalla responsabile dell’area dipartimentale, Dr.ssa Gianna Cerasoli, hanno quindi fatto visita alla direzione dell’Asst portando i saluti e consegnando un gadget a tutti coloro che avevano dato il proprio contributo durante l’iniziativa dello scorso 23 maggio, intitolata ‘I 1000 volti della salute mentale’. Nel pomeriggio di martedì 5, inoltre, al via anche l’attività di ginnastica dolce presso l’SPDC (Servizio psichiatria Diagnosi e Cura) di Lecco – che caratterizzerà per i prossimi sei mesi tutti i lunedì pomeriggio dei pazienti qui ricoverati – condotta da Paolo Negri, Istruttore di Tai Chi e volontario AS.VA.P di Lecco, l’associazione di familiari di ammalati psichici con la quale il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST collabora da anni.
A concludere sotto il segno della festa questo mese intenso, infine, la serata in musica programmata per il 12 dicembre, aperta a tutti e organizzata dal CRA di Bellano presso il centro comunale polivalente Palasole.

“Lo stigma sociale si combatte anche facendosi conoscere maggiormente” – osserva la Dr.ssa Liliana Allevi, referente medico dell’SPDC di Lecco -. Per questo motivo, tutte le iniziative proposte hanno come obiettivo una maggiore apertura verso l’ambiente esterno e la socializzazione del paziente. In questa direzione vanno anche le varie attività che coinvolgono i pazienti periodicamente quali i gruppi di lettura e i gruppi tematici con lo psicologo”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su