Garlate si fa bella per la Giornata Fai d’Autunno

Domenica 15 ottobre si terrà a livello nazionale la “GIORNATA FAI D’AUTUNNO”. La Delegazione FAI di Lecco ha scelto quest’anno Garlate

05 Ottobre 2017
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventi

Domenica 15 ottobre si terrà a livello nazionale la “GIORNATA FAI D’AUTUNNO”. La Delegazione FAI di Lecco ha scelto quest’anno Garlate per una giornata alla scoperta di luoghi di arte, fede e industria.

Le visite guidate, accompagnate da volontari FAI e del Comune, seguiranno un itinerario che toccherà i seguenti beni:
Museo Civico della Seta Abegg: importante esempio di architettura industriale che conserva al suo interno testimonianze legate a tutte le lavorazioni della seta, dall’allevamento del baco, alla trattura dei bozzoli e alla torcitura della seta. La sua eccezionalità sta nel fatto che tutte le macchine all’interno sono perfettamente funzionanti;
Municipio, ex villa Abegg: edificio tardo-neoclassico già residenza della famiglia Abegg, proprietaria della antistante filanda (oggi Museo della Seta). Conserva gran parte delle sale, un grande scalone e il bel porticato.
Villa Testori De Capitani: è un complesso seicentesco con un grande cortile interno e ampio parco digradante verso lago, con splendida veduta dei monti oltre la riva bergamasca. Nel grande parco si trovano esemplari arborei di pregio, tra cui grandi cedri del Libano.
Chiesa parrocchiale di S. Stefano: sorta sui luoghi di un’antica pieve del Ducato di Milano e dell’Arcidiocesi di Milano con capoluogo Garlate risalente all’anno 985. Scavi eseguiti nella pavimentazione hanno portato alla luce numerose tombe e la complessa stratificazione storica dell’epoca romana e longobarda; all’interno del cortile della casa parrocchiale è visibile la lapide del comandante di Odoacre Pierius ucciso nella Battaglia sull’Adda il 10 agosto del 490, che sembra abbia avuto luogo proprio a Garlate.
Giazzéra: Costruzione a forma ottagonale con volta in mattoni del XVIII secolo, che fin verso il 1930 è servita per conservare le carni.
Chiesa dei SS. Cosma e Damiano: se ne hanno notizie scritte fin dal 1570, ma nel 2013 sulla parete sud è stato rinvenuto un affresco raffigurante Sant’Antonio Abate la cui datazione risale al Trecento.
Camminando tra le vie del centro storico sarà possibile visitare anche alcune corti, la cui storia e architettura saranno spiegate dai nostri volontari.

Una vetrina importantissima per Garlate, un paese con una storia antica e molti tesori, per questo selezionato dal FAI Delegazione di Lecco a cui va il nostro ringraziamento.
Ringraziamento che va anche agli sponsor Acel Service e AutoCogliati che supportano gli sforzi dell’Amministrazione Comunale per rendere questa giornata indimenticabile e a Big Assicurazioni, partner FAI.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su