Forza Italia, Lecco merita di più anche dal punto di vista turistico

Galli e Minuzzo (FI): “L’intervento di Beri, serva da scossa alla giunta Brivio”

12 Ottobre 2018
Guarda anche: Politica

L’intervento di Severino Beri, vicepresidente vicario di Confcommercio Lecco e presidente di Federalberghi Lecco, sul tema del turismo nel lecchese evidenzia alcuni spunti di riflessione importanti per il futuro della nostra città e del nostro territorio.

Lecco merita di più anche dal punto di vista turistico. Certo, integrare la vocazione industriale con quella turistica richiede sforzo, costanza, lungimiranza, capacità di visione e di coordinamento. Tutti aspetti che a nostro avviso mancano all’attuale amministrazione e gli sparuti interventi (più dichiarati che perseguiti) di questi anni ne sono la prova.

Riprendendo il passaggio relativo alla segnaletica bilingue è da vedere come sono stati spesi i fondi messi a disposizione da Regione Lombardia attraverso il progetto regionale Cult City; qualche totem e alcune figure (forse) manzoniane circondate dal nulla, se non dal degrado, dimostrano la poca sensibilità sul tema.

Dal punto di vista della breve stagionalità dell’offerta turistica ci sembra di poter affermare che ci sia bisogno di un impegno maggiore nel selezionare, programmare e promuovere gli eventi durante tutto l’anno. Programmare e promuovere eventi di richiamo, spalmati durante tutto l’anno, che non siano in diretta competizione con gli interessi di chi la città la sostiene ogni giorno con le proprie attività, permetterebbe di innestare un circuito virtuoso di crescita e sviluppo da cui tutti trarrebbero benefici.

Dal punto di vista delle infrastrutture e dei trasporti è inutile continuare a ribadire come a Lecco abbiamo bisogno di un cambio di marcia anche da questo punto di vista: le effimere e strombazzate vittorie di Pirro (leggi l’inizio lavori per aprire un pezzo di ciclabile sul lungo lago), se paragonate ai progressi fatti dai Comuni vicini dimostrano, anche in questo caso, come sia mancata la capacità di essere attori invece che comprimari nei tavoli decisori che contano.

Riteniamo vincente  un’azione coordinata di  tutti gli attori del territorio, come si è visto progetto di Alta Formazione “General Management nel settore Turistico Alberghiero” di Confcommercio; ecco perché come Forza Italia Lecco dopo gli stati generali del 20 ottobre è nostra intenzione invitare associazioni, enti e privati per ascoltare le loro richieste e farne una sintesi ragionata per un intenso programma di rilancio e sviluppo della città e del territorio evidenziando esigenze, sintetizzando le priorità e trasformandole in proposta politica.

Pietro Galli, commissario cittadino di Forza Italia
Emilio Minuzzo, Consigliere comunale Forza Italia Lecco.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su