Forza Italia, l’area della “Piccola” sia ceduta al Politecnico per sviluppare la cittadella della ricerca

FI Lecco: “Nel DUP dell’amministrazione Brivio manca completamente la visione strategica della città”

03 Agosto 2018
Guarda anche: Politica

Probabilmente l’opinione pubblica è stata più coinvolta nella difesa del patrimonio silvestre ed estetico del centro città, e non ha considerato appieno l’importanza dello scontro avvenuto tra il Sindaco di Lecco Virginio Brivio e Giovanni Fornoni segretario cittadino del Partito Democratico.

L’aggiornamento di questo giorni del DUP, documento unico di programma triennale dell’amministrazione, ci pone la necessità di tornare sull’argomento dell’area dell’ex piccola velocità e sulla mancanza anche di strategia programmatica dell’attuale amministrazione.

Nel documento licenziato a gennaio, che conta più di 300 pagine, in poche righe veniva liquidato il progetto. Tra le Azioni strategiche relative all’Area ex piccola velocità era scritto laconicamente che “si vuole completare la permuta relativa all’area ex piccola velocità, dapprima con la formalizzazione dell’atto e successivamente mediante un progetto di valorizzazione commerciale, culturale e sociale che coinvolga tutto l’intorno dell’area in esame. Tempi di realizzazione: 2018.”

Speriamo che il documento come aggiornato nel consiglio comunale del 23 luglio chiarisca invece quanto abbiamo appreso a mezzo stampa nei giorni passati, ovvero che l’attuale amministrazione non ritiene tale intervento prioritario.

Come Forza Italia Lecco invitiamo l’amministrazione comunale a delegare la gestione e la realizzazionedel progetto di recupero di questa area al Politecnico e a UniverLecco magari sulla scorta del progetto che si sta attivando sull’area ex Expo, a Rho, con la realizzazione di una cittadella della ricerca attraverso il sapiente mix di funzioni pubbliche e private.

Ecco avremmo gradito qualche parola in più durante la discussione del DUP, ma forse a questa amministrazione manca sia la capacità ordinaria, come dimostra la cronaca di questi giorni, che la visione strategica della città. Provateci a dimostrare il contrario.

Forza Italia Lecco

Tag:

Leggi anche:

  • Vivaldi e Pergolesi all’Auditorium Casa dell’Economia

    Venerdì 22 marzo alle ore 20.30 all’Auditorium Casa dell’Economia (via Tonale, 28/30) va in scena Vivaldi e Pergolesi dell’Orchestra laVerdi Barocca STAGIONE TEATRALE 2018-2019 – MUSICA CLASSICA Orchestra laVerdi Barocca Ruben Jais, direttore Ensemble vocale laVerdi
  • Leggermente, in Sala Ticozzi “In Gioco: Le Buone Pratiche”

    Una giornata per le scuole centrata sul tema scelto per la decima edizione di Leggermente, ovvero “In gioco”. L’appuntamento è fissato per sabato 23 marzo dalle ore 15 presso sala Ticozzi in via Ongania a Lecco. L’incontro, dal titolo “In gioco: le buone pratiche”, verrà introdotto e
  • Raddoppiano le presenze alla Pista di Pattinaggio di Lecco XXL

    È stato l’inverno dei record quello della Pista di Pattinaggio di Lecco XXL di piazza Garibaldi che, in più di ottanta giorni di permanenza, ha fatto registrare oltre venticinquemila presenze, più del doppio rispetto all’anno precedente. Inaugurata il 1°dicembre 2018, la pista di
  • Leggermente 2019, da lunedì si parte

    L’appuntamento con il festival Leggermente, quest’anno dedicato al tema “In gioco”, si svolgerà dal 18 al 24 marzo: sono attesi 10 mila studenti con 160 eventi e 87 autori. Leggermente, organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza