Forza Italia, l’area della “Piccola” sia ceduta al Politecnico per sviluppare la cittadella della ricerca

FI Lecco: “Nel DUP dell’amministrazione Brivio manca completamente la visione strategica della città”

03 Agosto 2018
Guarda anche: Politica

Probabilmente l’opinione pubblica è stata più coinvolta nella difesa del patrimonio silvestre ed estetico del centro città, e non ha considerato appieno l’importanza dello scontro avvenuto tra il Sindaco di Lecco Virginio Brivio e Giovanni Fornoni segretario cittadino del Partito Democratico.

L’aggiornamento di questo giorni del DUP, documento unico di programma triennale dell’amministrazione, ci pone la necessità di tornare sull’argomento dell’area dell’ex piccola velocità e sulla mancanza anche di strategia programmatica dell’attuale amministrazione.

Nel documento licenziato a gennaio, che conta più di 300 pagine, in poche righe veniva liquidato il progetto. Tra le Azioni strategiche relative all’Area ex piccola velocità era scritto laconicamente che “si vuole completare la permuta relativa all’area ex piccola velocità, dapprima con la formalizzazione dell’atto e successivamente mediante un progetto di valorizzazione commerciale, culturale e sociale che coinvolga tutto l’intorno dell’area in esame. Tempi di realizzazione: 2018.”

Speriamo che il documento come aggiornato nel consiglio comunale del 23 luglio chiarisca invece quanto abbiamo appreso a mezzo stampa nei giorni passati, ovvero che l’attuale amministrazione non ritiene tale intervento prioritario.

Come Forza Italia Lecco invitiamo l’amministrazione comunale a delegare la gestione e la realizzazionedel progetto di recupero di questa area al Politecnico e a UniverLecco magari sulla scorta del progetto che si sta attivando sull’area ex Expo, a Rho, con la realizzazione di una cittadella della ricerca attraverso il sapiente mix di funzioni pubbliche e private.

Ecco avremmo gradito qualche parola in più durante la discussione del DUP, ma forse a questa amministrazione manca sia la capacità ordinaria, come dimostra la cronaca di questi giorni, che la visione strategica della città. Provateci a dimostrare il contrario.

Forza Italia Lecco

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su