Ogni anno Fondazione Cariplo destina, a due province a rotazione, la somma di € 7.000.000, per il sostegno di iniziative di particolare importanza: progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, che affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento.
Quest’anno, grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, sono cinque i progetti emblematici selezionati per la provincia di Lecco, cinque iniziative a cui sono destinati complessivamente 10 milioni di euro (ai 7 da parte di Fondazione Cariplo vanno ad aggiungersi 3 milioni da parte di Regione Lombardia).
“Ancora una volta la Giunta Regionale dimostra una grande attenzione verso i territori e la valorizzazione del loro potenziale. La crescita di una comunità si manifesta anche nella sua capacità di fare sistema, creare nuovi progetti e individuare nuovi obiettivi, nell’esclusivo interesse dei propri cittadini. I progetti selezionati premiano la provincia di Lecco tutta, i suoi cittadini e operatori – evidenzia il lecchese Daniele Nava, Sottosegretario alle Riforme Istituzionali, Enti Locali, Sedi Territoriali e Programmazione Negoziata di Regione Lombardia – La collaborazione tra Enti e la condivisione degli obiettivi sono sicuramente la formula vincente per favorire la crescita delle nostre comunità e dare la possibilità ai cittadini di usufruire di servizi efficienti e all’avanguardia”.