Fondazione Borsieri, 27 lavoratori licenziati. L’appello

“Un ultimo appello alle autorità ecclesiali, a partire dall’arcivescovo di Milano Angelo Scola”

08 Giugno 2017
Guarda anche: AttualitàcronacaLecco

Ben 27 lavoratori licenziati, dichiarati esuberi non collocabili. Questa è la decisione comunicata durante l’ultimo tavolo di martedì alle rappresentanze sindacali. Il destino che attende i lavoratori impiegati da oltre dieci anni nella RSA Borsieri di Lecco è nero.

Da un lato la posizione assunta dalla Fondazione Sacra Famiglia, una delle più importanti realtà della sanità religiosa lombarda, è internalizzare il servizio sociosanitario della struttura lecchese, escludendo di fatto i lavoratori della cooperativa per fare spazio a nuove assunzioni. Dall’altro la cooperativa sociale KCS Caregiver, alla cui dipendenze risultano i 27 lavoratori, dichiara l’impossibilità di ricollocare presso altri appalti, comunicando di fatto l’intenzione di risolvere i rapporti di lavoro alla scadenza dell’appalto (30 giugno 2017). In mezzo ci sono i 27 lavoratori della cooperativa che, nonostante l’esperienza acquisita nella struttura lecchese, il possesso dei titoli previsti dalle norme di accreditamento regionale per le residenze sanitarie assistenziali RSA, si ritroveranno senza lavoro.

“Una vicenda incredibile – commentano le rappresentanze sindacali -, una vera e propria beffa per i lavoratori, inizialmente invitati da Fondazione Sacra Famiglia a presentare titoli e curricula, poi l’amaro verdetto, l’espulsione di fatto di tutti dal posto di lavoro. Altrettanto inaccettabile la posizione assunta da Fondazione Sacra Famiglia che da un lato conferma i numeri dell’organico addetto all’assistenza ma dall’altro intende non avvalersi dello storico il personale della cooperativa. Come organizzazioni sindacali abbiamo chiarito alle parti che l’obiettivo primario è il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e che il riassorbimento del personale della cooperativa sarebbe stato l’unica soluzione percorribile. Purtroppo abbiamo assistito al solito scaricabarile tra Fondazione e Cooperativa sulle responsabilità, peccato che a pagare saranno 27 lavoratori, in maggioranza donne, che dopo anni di onesto lavoro si ritroveranno in mezzo a una strada. Abbiamo cercato in tutti i modi di spiegare alle parti, le dimensioni e la portata delle loro decisioni, è la prima volta che una residenza sanitaria della nostra provincia decide un percorso cosi penalizzante per i lavoratori”.

“Per tali ragioni, questo è il nostro appello a tutte le istituzioni politiche e sociali, perché 27 famiglie del nostro territorio si troveranno nei prossimi mesi in grave difficoltà economica e sociale – continuano Cgil Cisl e Uil -. Un ultimo appello alle autorità ecclesiali, a partire dall’arcivescovo di Milano Angelo Scola, ricordando le parole di Papa Francesco “Chi per manovre economiche, per fare negoziati non del tutto chiari chiude fabbriche, chiude imprese e toglie il lavoro agli uomini fa un peccato gravissimo”, crediamo che una Fondazione come Sacra Famiglia non possa ignorare queste parole”.

Le categorie delle FP CGIL LECCO – FISASCAT CISL MONZA BRIANZA LECCO – FPL UIL del LARIO ritengono l’atteggiamento assunto da Fondazione Sacra Famiglia e Cooperativa KCS Caregiver lesivo dei diritti e della dignità delle lavoratrici, si appellano a tutte le forze politiche e istituzionali laiche e religiose al fine di scongiurare il licenziamento dei 27 lavoratori.
Il 6 giugno il personale riunito in assemblea ha deliberato all’unanimità la decisioni di proclamare lo stato di agitazione, l’assemblea ha inoltro dato mandato alle OO.SS. di perseguire ogni percorso di lotta e protesta per difendere i posti di lavoro.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su