Fine 2016 stabile per le imprese lecchesi

I dati elaborati nell’ambito dell’Osservatorio rapido relativo al mese di novembre 2016 condotto dai Centro Studi di Confindustria Lecco e Sondrio e Unindustria Como delineano uno scenario generalmente stabile rispetto ad ottobre

22 Dicembre 2016
Guarda anche: Lavoro

I dati elaborati nell’ambito dell’Osservatorio rapido relativo al mese di novembre 2016 condotto dai Centro Studi di Confindustria Lecco e Sondrio e Unindustria Como delineano uno scenario generalmente stabile rispetto ad ottobre.

Il giudizio prevalente delle imprese del campione delle tre province per gli indicatori associati a domanda, attività produttiva e fatturato, indica il mantenimento dei livelli. Nei casi di variazione, che assumono entità comunque elevata, le indicazioni riguardanti la diminuzione e l’aumento tendono a bilanciarsi, contribuendo a rafforzare l’effetto di stabilità generale.

Sul versante della domanda si registra un quadro stabile per quasi un’azienda su due (44%), sia a livello italiano, sia riguardo gli ordini esteri. A livello domestico l’aumento degli ordini interessa il 26,1% del campione mentre la diminuzione incide per il 29,7%. Nel caso delle esportazioni, invece, l’aumento è segnalato dal 29% delle imprese a fronte di un 26% di realtà che comunicano una riduzione.

L’indicatore associato all’attività produttiva segue sostanzialmente quanto esaminato per la domanda, con il 44% del campione indicante la stabilità, il 31,2% l’accelerazione e un’azienda su quattro (24,8%) il rallentamento.

La capacità produttiva mediamente impiegata dalle imprese si attesta a quota 77,6% del totale, sostanzialmente in linea con quanto registrato nella precedente edizione dell’Osservatorio congiunturale.

Il fatturato è, tra i tre indicatori, quello che registra la maggior eterogeneità dei giudizi con indicazioni di aumento, diminuzione e stabilità che pesano ciascuno per circa un terzo del totale.

Il sentiment di stabilità è rilevabile anche a livello previsionale, con quasi due imprese su tre (62%) che segnalano, per le prossime settimane, il mantenimento del quadro delineato in novembre. Anche in questo caso, le aspettative di crescita e di riduzione tendono ad assumere entità comparabili.

Le situazioni di insolvenza e i ritardi dei pagamenti da parte dei clienti, che penalizzano quasi un’impresa su due (45,1%), nonché la limitata visibilità sugli ordini, inferiore al trimestre per quasi il 90% del campione, rappresentano alcune delle principali criticità.

A ciò si aggiunge anche, in novembre, una tendenza all’aumento dei costi associati all’approvvigionamento delle materie prime, rilevati in crescita nel 40% dei casi. Sul versante dei rapporti tra le imprese e gli Istituti di credito le condizioni risultano diffusamente stabili; si riscontrano però segnalazioni di spread e tassi in aumento per il 6,3% delle aziende e di innalzamento delle spese e delle commissioni per un’impresa su otto (12,4%).
Anche i giudizi riguardanti l’andamento occupazionale mostrano una diffusa stabilità in novembre, così come le aspettative per i prossimi mesi.

“Le rilevazioni esaminate sono di tipo qualitativo e non forniscono quindi informazioni sull’entità effettiva delle variazioni indicate – commenta Cristina Galbusera, Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio -. Inoltre, in un contesto generale dove gli andamenti possono variare in modo anche sensibile da azienda ad azienda, in alcuni casi i giudizi risultano influenzati da fenomeni di stagionalità. Guardando al prossimo anno alcune delle misure contenute nella Legge di Bilancio crediamo andranno a sostenere la competitività delle imprese. Speriamo però che il 2017 possa vedere, finalmente, anche la nascita di un intervento organico di politica economica che punti a sciogliere i nodi della crescita ancora presenti nel Paese”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su