“Festival delle Alpi e delle Montagne italiane”, Cammina(r)te arriva nelle Grigne

Cammin(a)rte prevede tre mostre: due a Lecco e una in contemporanea nelle Dolomiti

29 Giugno 2017
Guarda anche: Culture e SpettacoloEventi

Sabato 1 e domenica 2 luglio, l’Associazione Montagna Italia in collaborazione con il Club Alpino Italiano organizza il “Festival delle Alpi e delle Montagne italiane”. L’iniziativa, che coinvolge tutte le regioni, valorizza i territori montuosi dal punto di vista paesaggistico, storico, culturale, ambientale, sportivo, folcloristico ed eno-gastronomico.

In questa occasione, il progetto Cammina(r)te, nato nelle Dolomiti dodici anni fa, raggiunge anche la provincia di Lecco.Quest’anno, per promuovere la frequentazione dei rifugi in modo corretto, Cammin(a)rte prevede tre mostre: due a Lecco e una in contemporanea nelle Dolomiti.

L’artista Marzia Galbusera espone le sue opere grafiche e pittoriche all’Ufficio Turistico dei Piani Resinelli di Lecco. La mostra “Grigne ed altri orizzonti” verrà inaugurata domenica 2 luglio alle 16 e resta visitabile negli orari di apertura dell’Ufficio Turistico.

La mostra “Il regno dei Fanes” con le opere di Luisa Rota Sperti, invece, è esposta al Rifugio Porta ai Piani Resinelli.

In contemporanea la mostra lecchese “Fascino, agilità, Fantasia: Gigi Vitali, l’alpinista simpatico” è visitabile nel giardino botanico del Rifugio Vazzoler nelle Dolomiti. I pannelli fotografici e biografici esposti sono a cura di Alberto Benini e Ferruccio Ferrario e con l’organizzazione del Cai Sezione di Lecco Riccardo Cassin.

Le esposizioni sono visitabili fino a fine stagione.

Il gemellaggio tra le Dolomiti e le Grigne vuole creare uno scambio di esperienze tra i rifugi di due territori alpini che hanno in comune, oltre ad alcune “similanze” geologiche, una intensa storia alpinistica. Formatisi sulle rocce calcari della Grignetta, i lecchesi, appena poterono spiccare il volo, diressero i loro passi verso lo sbocco più naturale: le Dolomiti.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su