Ferrovia Lecco-Como: il rilancio del territorio è vicino

Il primo incontro per il progetto si è svolto ieri pomeriggio in Regione

19 Febbraio 2016
Guarda anche: LeccoLombardia

FB_IMG_1455902455143

Prima riunione, ieri pomeriggio in Regione Lombardia, per il tavolo di lavoro voluto dai consiglieri regionali Mauro Piazza e Daniela Maroni con l’obiettivo di affrontare il rilancio della tratta ferroviaria Lecco Como.

All’incontro erano presenti – oltre alle strutture dell’Assessorato infrastrutture e mobilità – anche i rappresentanti dei Comuni interessati dalla tratta, il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano e la sua omologa a Como Maria Rita Livio, il presidente del TPL Lecco-Como-Varese Colzani, Andrea Camesasca per la Camera di Commercio di Como e una rappresentanza del Comitato Pendolari.

La riunione ha affrontato i temi caldi sulla tratta dopo i lavori dei mesi scorsi che hanno interessato il tratto Merone-Como, al fine di rilanciare la fruizione di una ferrovia che vanta 100 anni di storia e collega i due rami del Lario attraversando la Brianza.

Tanti gli spunti suggeriti: in particolare la precisione delle coincidenze, la promozione della tratta (sia sul fronte del trasporto dei pendolari che dello sviluppo turistico, dal Giro Lario ai biglietti turistici integrati al collegamento con l’aeroporto di Orio al Serio).

Si apre ora la fase di valutazione delle proposte, con la ricerca di fondi, oltre quelli messi a disposizione da Regione Lombardia, e delle sinergie con gli enti del territorio, dalle Camere di Commercio a Lario Fiere.

E’ stato infine costituito il tavolo operativo ristretto, che vedrà al lavoro l’Assessorato competente di Regione Lombardia, i Consiglieri Piazza e Maroni, Trenord, RFI, il Comitato Pendolari, oltre a due rappresentanti per il comasco e tre per il lecchese: Ezio Venturini per il Comune di Lecco, il Sindaco Mauro Proserpio per il Comune di Molteno (che è sede di un importante snodo della tratta) e Matteo Redaelli del Comune di Rogeno in rappresentanza delle altre municipalità interessate dalla ferrovia.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su