Fantasmagorie, il cinema d’animazione sbarca a Lecco. Oggi il primo appuntamento

Programma ricco di appuntamenti per approfondire e promuovere la cultura cinematografica

05 Luglio 2017
Guarda anche: EventiLecco

Da mercoledì 5 luglio a domenica 9 luglio, l’Associazione DinamoCulturale in collaborazione con il Comune di Lecco organizza la prima edizione della piccola rassegna di cinema d’animazione. Fantasmagorie  prevede un programma ricco di appuntamenti a Lecco per approfondire e promuovere la cultura cinematografica, sensibilizzare e formare le giovani generazioni abbinando la cultura allo svago. Il festival sarà diretto dal critico cinematografico e direttore del settimanale di cinema “Film Tv” Giulio Sangiorgio.

La rassegna ha inizio oggi, mercoledì 5 luglio alle 17.30, nella Libreria Volante (via Bovara, 30) con la presentazione del saggio “Le origini dell’animazione italiana” di Raffaella Scrimitore (Tunué).

Il cinema animato francese  è il protagonista della rassegna in piazza Garibaldi, alle 21.30:
– mercoledì 5: La tartaruga rossa di Michaël Dudok de Wit
– giovedì 6: Le stagioni di Louise di Jean – François Laguionie
– venerdì 7: La mia vita da zucchina di Claude Barras
– sabato 8: Phantom Boy di Jean – Loup Felicioli e Alain Gagnol
– domenica 9: Sasha e il Polo Nord di Rémy Chayé

Al Palazzo delle Paure (piazza XX settembre, 22), gli appuntamenti sono i seguenti:
– sabato 8, alle 19, “Italia passo uno: Gli uomini sono soli: Pionieri rimossi della stop motion italiana” a cura di Dario Stefanoni
– domenica 9, alle 15, presentazione di “Fantasmagoria – Un secolo (e oltre) di cinema d’animazione” a cura di Davide Giurlando (Marsilio)
– alle 17, anteprima di “Il cartografo serie animata degli Uochi Toki“, con gli Uochi Toki
– alle 19, “Sixty Six di Lewis Klahr” (Usa, 2015, 90′) a cura di Tommaso Isabella

Per approfondire il rapporto tra videomusica e animazione, invece, sono in programma tre percorsi a cura di Luca Pacilio al Mojito Cafè (viale Turati, 49), alle 19:
– mercoledì 5, si passano in rassegna alcuni classici che hanno fatto la storia del genere
– giovedì 6, proposte e innovazioni dell’epoca dorata degli anni 10
– venerdì 7, visioni originali di Sean Pecknold, artista che ha consacrato molta parte della sua opera in animazione alla videomusica.
Sempre al Mojito Cafè, venerdì 7 alle 23.30 e domenica 9 alle 24, “Non aprite quella playlist: animazione dal lato oscuro di YouTube vol. 1 e 2″ a cura di Tommaso Isabella.

Inoltre, per la ri-creazione dei più piccoli, sabato 8 luglio alle 17 in piazza Garibaldi “La regina delle api“, laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Associazione di Promozione Sociale Logoi e My Secret Dinner.

Fantasmagorie – Piccola rassegna di cinema d’animazione è organizzato da DinamoCulturale con la collaborazione e il contributo di Comune di Lecco, Servizio Giovani, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Vincit, Mojito Café e in collaborazione con Regione Sicilia Cricd – Filmoteca regionale siciliana.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su