Ecosistema urbano, Lecco resta al 14° posto in Italia

Lecco è stabile in classifica anche nel 2016: è promossa

14 Novembre 2016
Guarda anche: AttualitàLecco

leccoLecco mantiene salda la sua 14esima posizione nel 23° rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia pubblicato sul Sole 24 Ore.

L’indagine si occupa di tracciare annualmente una fotografia della situazione ambientale dell’Italia e, in particolare, delle sue principali città. La classifica si basa sui dati del 2015 relativi a 17 parametri divisi nelle macroaree Aria, Acqua, Rifiuti, Energie rinnovabili e Mobilità. Nel 2016 è stata fatta un’analisi anche dell’ultimo quinquennio per valutare l’azione amministrativa dei Comuni in quattro parametri in particolare (smog, acqua, rifiuti e trasporto pubblico) le cui variazioni dipendono direttamente dall’azione amministrativa (o dall’inazione, come sottolineato nell’articolo del Sole24Ore) degli enti locali.

E Lecco si mantiene nella parte alta della classifica, con un ottimo risultato riguardante l’efficienza di depurazione dell’acqua mentre va meno bene il dato sui consumi idrici domestici (162,2 litri abitante al giorno) che ci fanno scendere al 79esimo posto.
Per qualità dell’aria (Biossido di Azoto 33,50ug/mc) il capoluogo lecchese è 58esimo insieme a Cremona e Piacenza, ancor peggio, siamo 89esimi, riguardo al superamento giornaliero dei limiti di ozono (81 giorni); meglio per quanto riguarda le concentrazioni di Pm10 (24,50ug / mc) , 39esimi dopo Genova. Sulla raccolta differenziata Lecco è 20esima in Italia con una percentuale del 63,4% e 33esima per produzione di rifiuti (475,5Kg / abitante).

Per trasporti pubblici Lecco è 37esima (60,6 Viaggi/Abitante /Anno), mentre riguardo al numero di incidenti stradali è a metà classifica ( 6,50 Incidenti/1.000 abitanti, 61esimi).
Infine, per quanto riguarda il verde pubblico, il capoluogo lecchese si pone al 31simo posto con una superficie pari al 22,24% di aree verdi sul totale della superficie comunale, ma con un peggiore 73esimo posto la fruibilità del verde in area urbana (14,1Mq / Abitante).

 

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su