È boom di turisti sul Lago: agriturismi in overbooking

I turisti ricercano la tranquillità del nostro lago

02 Agosto 2017
Guarda anche: AttualitàEconomiaLagoProvincia

Ancora 100 posti letto e poi sarà overbooking per gli agriturismi lariani che si preparano al tour de force nelle due settimane centrali di agosto in cui già si registrano più di 1200 prenotazioni. È quanto rileva Coldiretti Como-Lecco in occasione di un indagine sulle vacanze di ferragosto, che vedono nel nostro territorio un vero e proprio boom di turisti.
Stessa musica per alberghi, bed & breakfast, case vacanze e campeggi che tra Como e Lecco, secondo quanto riportato sui portali di Priceline Group, sono già prenotati per oltre il 90% dei posti.

«Il nostro comparto agrituristico — spiega il presidente della Coldiretti lariana, Fortunato Trezzi — cresce continuamente, e sempre più si colloca di diritto nelle preferenze dei vacanzieri, grazie ad un’offerta di alloggio capace di integrare le più differenti richieste della clientela. La campagna, inoltre, rappresenta un sempre maggior richiamo per i vacanzieri, grazie al relax, alla buona cucina, e alla riscoperta delle tradizioni».

Tra le motivazioni del boom di quest’anno non manca – sottolinea la Coldiretti – la spinta alla ricerca di tranquillità per le paure dopo i recenti episodi internazionali che condiziona la scelta delle vacanze di quasi quattro italiani su dieci (38%) che hanno scelto di mettersi in viaggio secondo Coldiretti/Ixe’ ma anche molti turisti internazionali che hanno preferito l’Italia ad altre mete considerate meno sicure.

«Non sappiamo più dove metterli, i clienti — racconta Marco Ciappa, titolare dell’agriturismo La Sorgente di Borgo di Brenzio, frazione di Gravedona ed Uniti (CO) —. Quest’anno c’è stata una vera e propria esplosione di arrivi: il 95% dei miei clienti sono stranieri, in particolare dal nord Europa, e vengono da paesi come Belgio, Olanda, Francia, Danimarca. Addirittura, ultimamente sono arrivati turisti anche dalla Nuova Zelanda».

Le strutture agrituristiche, continua la Coldiretti, nelle province di Como e Lecco sono 212 e fanno segnare, in gran parte dei casi, il tutto esaurito, grazie a un’offerta capace di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo ma che hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi artistici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness.

«Posizionato in valle d’Intelvi, oltre i 1000 metri, il nostro agriturismo — raccontano gli imprenditori di Pellio d’Intelvi (CO) proprietari dell’agriturismo Bavè, Federico e Paola Caprani — è molto apprezzato per la sua vista spettacolare sul lago di Lugano e Porlezza. È l’ideale per chi vuole effettuare passeggiate ed escursioni in montagna, anche a cavallo. La presenza straniera, nella nostra struttura, è dell’80%: i turisti arrivano in particolar modo dalla Germania».

A fargli eco, Alfredo e Ileana Acquistapace, titolari dell’agriturismo Al Molin di Colico (LC): «Nella nostra struttura la presenza di stranieri è stimabile attorno al 60%: i paesi di provenienza sono l’Olanda, il Belgio, la Germania e ultimamente anche America. L’agriturismo è in una casa storica del paese, e conserva una vecchia bottega d’alimentari e un mulino del primo 900».

In Italia — conclude Coldiretti —salgono ad oltre 7 milioni i pernottamenti previsti in agriturismo nell’estate 2017, con un aumento stimato pari al 8 per cento rispetto allo scorso anno, con lo storico sorpasso degli ospiti stranieri rispetto a quelli italiani.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su