Venerdì 31 maggio alle ore 21 presso la Sala Don Ticozzi (via G. Ongania 4) va in scena uno spettacolo di danza orientale.
Con il contributo del Comune di Lecco, della Provincia di Lecco, con il patrocinio del Comune di Montevecchia e l’organizzazione dell’associazione formazione DBN il Punto di Barzanò, Virginia Conti presenta uno spettacolo culturale unico nel suo genere: come le religioni influenzano la cultura e la vita delle Donne? Attraverso la danza, tutte le Donne tenute a tacere possono esprimere con il corpo la propria libertà.
“Attraverso la Danza Orientale, la forma più antica di aggregazione e di femminilità, gruppi di Donne danzano insieme per trovare un riscatto nella società attuale. Donne che un tempo erano Dee: temute, rispettate e onorate, generatrici di fertilità e di vita. Donne perseguitate, considerate Streghe, arse vive, maltrattate. Per alcune nessun ruolo nella vita sociale, mai a ricoprire cariche, Donne analfabete tenute a tacere. Affronteremo attraverso letture e spunti di riflessione il tema della religione che condiziona tutt’oggi la vita e la cultura delle donne. Con la Danza e soprattutto con l’unione, la condivisione, con consapevolezza, grazia e eleganza, la Donna trova così un mezzo potente per non sentirsi più sola e farsi forza, a gran voce. Un messaggio di speranza: la Danza del Ventre racconta storie per dare voce alle Donne che non possono esprimersi.”
Per informazioni: www.virginiadanzamovimento.com – 347.9250647