Donizetti Junior Band in concerto a Calolziocorte

Il 7 e il 14 aprile il Giardino Botanico di Calolzio ospita il concerto della Junior Band del Corpo Musicale Doninzetti

06 Aprile 2018
Guarda anche: CalolziocorteCulture e SpettacoloEventi

Il 7 e il 14 aprile il Giardino Botanico di Calolzio ospita il concerto della Junior Band del Corpo Musicale Doninzetti. ll Giardino di comunità, nel cuore di Calolziocorte risuonerà di musica, cultura e gioventù.

La Donizetti Junior Band si è costituita nel corso dell’anno 2015 per decisione del Consiglio Direttivo del Premiato Corpo Musicale Gaetano Donizetti al fine di creare un’aggregazione tra gli allievi e portarli a sperimentarsi nella musica d’insieme, come completamento delle lezioni individuali.
La motivazione alla base di questa decisione è stata la volontà di dare continuità al futuro del Premiato Corpo Musicale Donizetti, avvicinando alla cultura bandistica gli allievi sin dal loro primo avvicinamento alla realtà musicale e creare un ponte tra la consolidata “Banda Grande” e la Junior band. Questo porta anche ad un avvicinamento tra diverse generazioni di musicanti con una propria storia e vita musicale.
La sua direzione è stata affidata al Maestro Francesco Chimienti diplomato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 1992, per la sua pluriennale esperienza di direttore di junior band tra le quali citiamo:
– la junior band del corpo musicale “A. Manzoni” di Lecco
– la junior band del corpo musicale “G. Verdi” di San Giovanni.

L’organico ad oggi della junior band è costituito da circa 15 giovani musicanti con un’età compresa tra i 12 e i 18 anni. Potete notare come tra i giovani musicanti qualcuno abbia superato il limite di età massimo, questo è per garantire la completezza di organico … in attesa di perfezionare l’organico attuale con nuovi ingressi.

Le classi strumentali che compongono ad oggi la junior band sono:
– ance come clarinetti e saxofoni
– ottoni come trombe, tromboni e tuba
– percussioni come batteria, timpani e glockenspiel

Dalla sua costituzione, la Donizetti Junior Band si è presentata al pubblico per la prima esecuzione musicale il 30 maggio 2016 in occasione del saggio finale dell’anno musicale e per i festeggiamenti della ricorrenza di Santa Cecilia, il 3 dicembre 2016 ha aperto il concerto della banda grande.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su