Domani pomeriggio per le vie di Lecco si terrà la tanto attesa sfilata del Carnevalone, annullata lo scorso 4 marzo a causa del maltempo. Il Comune ha emesso per l’occasione le ordinanze “Misure a tutela della pubblica incolumità” e “Divieto di utilizzo di prodotti schiumogeni, vernici, polveri”.
Queste le regole da rispettare: non tenere in luoghi pubblici o aperti al pubblico, comportamenti che possano turbare la tranquillità e compromettere l’incolumità e la sicurezza dei cittadini, non usare o portare con sè nei predetti luoghi materiale esplodente, accendere fuochi, far esplodere petardi, castagnole e simili e artifici esplodenti pena una sanzione amministrativa tra i 25 e i 500 euro.
E’ in vigore il divieto di utilizzare prodotti schiumogeni di ogni tipo e sorta, polveri e vernici che possano imbrattare o molestare le persone o le cose e di lanciare qualsiasi oggetto che possa costituire pericolo per l’incolumità dei cittadini. La mancata osservanza di tale ordinanza può comportare il pagamento di una multa fino a 500 euro, nonché il sequestro dei materiali e degli oggetti utilizzati per commettere la violazione.
Il percorso resta quello previsto, ovvero con partenza alle 15 da piazza Cappuccini procedendo poi verso il centro città. Alla sfilata partecipano 11 carri e 20 gruppi a tema.
Per l’occasione la viabilità cittadina subirà varie modifiche:
– Dalle 9 alle 19 in via De Gasperi, divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli lungo entrambi i lati;
– dalle 9 alle 19 in via Aldo Moro, tratto compreso tra via De Gasperi e via generale Dalla Chiesa, dvieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli;
– dalle 12.30 alle 18 divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, compresi quelli normalmente autorizzati, lungo le seguenti vie e piazze: via Resinelli – ambo i lati -, piazza Diaz, via Cavour, piazza Mazzini, aree di sosta comprese tra piazza Manzoni e piazza Garibaldi, piazza Manzoni, viale Dante, aree di sosta lungo il tratto di controviale compreso tra via F.lli Cairoli e via Roma;
– dalle 14.30 alle 18.30 completa chiusura al transito veicolare di tutte le strade interessate dal passaggio della sfilata, e precisamente: De Gasperi, Cappuccini, Turati, Parini, Ongania, Resinelli, Montenero, Volta, Cavour, Garibaldi, Mazzini, Manzoni, Dante, controviale e tratto compreso tra via Digione e via F.lli Cairoli, Marco d’Oggiono, Sassi, Diaz; revoca Zona a Traffico Limitato in via Balicco.