Disegniamo l’Arte, Un tè tra le camelie e visita guidata al Giardino Botanico a Villa Monastero di Varenna

Tutte le iniziative sono incluse nel biglietto di ingresso a Villa Monastero di Varenna

29 Marzo 2018
Guarda anche: Eventi

Dopo le iniziative previste nel giorno di Pasquetta, ad aprile la Provincia di Lecco propone altre iniziative a Villa Monastero di Varenna per coinvolgere adulti e bambini.

Sabato 7 aprile dalle 14.30 alle 17.30 si terrà la terza edizione dell’iniziativa Disegniamo l’Arte, in collaborazione con l’Associazione Abbonamento Musei.it, promotrice del circuito Abbonamento Musei Lombardia Milano.

I giovani visitatori con le loro famiglie potranno ammirare i ritratti conservati nella Casa Museo e scoprire ciò che si cela dietro alle espressioni dei personaggi rappresentati.
Tutti i bambini avranno l’opportunità di vivere un’esperienza divertente attraverso il disegno e potranno raccontare in modo creativo la loro esperienza personale in un contesto dove gioco, arte e cultura si combineranno per permettere loro di conoscere i musei e imparare divertendosi.

L’iniziativa, consigliata per i bambini tra i 6 e i 10 anni, è rivolta ai possessori della tessera Abbonamento Musei Junior, ma non solo, e viene riproposta sul territorio lombardo dopo il grande successo dello scorso anno grazie ad Abbonamento Musei Lombardia Milano, il progetto che oggi conta oltre 23.000 tessere, oltre 120 musei aderenti e più di 100.000 ingressi effettuati nel 2017 nei siti culturali del territorio lombardo convenzionati.

Sempre sabato 7 aprile alle 15.00 è prevista l’iniziativa Un tè tra le camelie, degustazione di tè arricchita da spiegazioni e curiosità sulla sua origine. Nella splendida cornice del giardino di Villa Monastero i partecipanti conosceranno le origini del tè e come le sue foglie si evolvono dalla camelia che le ha generate fino alla tazza nella quale verranno infuse. Inoltre potranno conoscere la tradizionale cerimonia cinese di preparazione del tè e scoprirne i lati spirituali e pratici.

L’iniziativa è a numero chiuso per un massimo di 30 persone, su prenotazione (villa.monastero@provincia.lecco.it) entro le 12.00 di venerdì 6 aprile.

Infine sabato 21 aprile alle 15.00 si terrà una visita guidata al Giardino Botanico, che comprenderà la collezione di camelie storiche. Il Giardino Botanico di Villa Monastero è un importante complesso naturale e paesaggistico che si distende per circa due chilometri lungo la sponda orientale del Lago di Como. Sviluppato e arricchito nel corso dei secoli, al suo interno vanta la presenza di rarità botaniche e specie arboree esotiche provenienti da tutto il mondo che, grazie a un notevole lavoro di valorizzazione e implementazione, oggi superano i 900 esemplari.

Tutte le iniziative sono incluse nel biglietto di ingresso.
Il biglietto intero è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su