Avete mai pensato ad un processo di Digital Transformation come all’occasione giusta per ridisegnare l’offerta del vostro business adattandola alla user experience e utilizzando il più possibile gli strumenti del digitale?
Digital Transformation, cos’è?
Cerchiamo di capire un po’ meglio cosa si nasconde dietro quest’espressione entrata ormai a pieno titolo nel vocabolario di chi si occupa di Digital Marketing. La Digital Transformation può essere definita un progetto? No, direi proprio di no. E’ piuttosto un modo diverso di fare business; trasforma cioè quello tradizionale in uno più innovativo. Cambiano dunque modello e punto di partenza. E soprattutto cambiano gli attori coinvolti: per ottenere gli obiettivi prefissati, la Digital Transformation necessita di moltissime iniziative che riguardano praticamente tutte le funzioni aziendali. E’ fondamentale non fare l’errore di pensare che fare Digital Transformation significhi trasformare aziende tradizionali in aziende digitali. Non è assolutamente così. Bisogna invece sfruttare le enormi potenzialità che il digitale offre per innovare aziende e imprese.
Digital Transformation, quali cambiamenti?
La Digital Transformation, dunque, è sinonimo di cambiamenti non solo tecnologici e organizzativi, ma anche culturali, organizzativi e manageriali. Amalgamando questi ingredienti nella giusta misura si otterrà dunque un composto che va oltre la semplice adozione di nuove tecnologie. Sarà possibile erogare servizi e beni, far vivere esperienze, trovare, elaborare e rendere accessibili grandi quantità di contenuti indipendentemente dalla reale disponibilità di risorse (umane, materiali, intellettuali ed economiche) creando, allo stesso tempo nuovi link tra persone e luoghi. Sia ben chiaro, gli effetti non saranno immediatamente dirompenti, bisogna avere la pazienza di aspettare che il digitale possa esprimere tutte le proprie capacità di essere pervasivo. Piccolo cambiamento dopo piccolo cambiamento si modificheranno anche i modelli di business, organizzazione, processi e cultura.
Per leggere tutto l’articolo, clicca qui