Il “Forum Salute Mentale” all’interno della rassegna “La Cultura per il sociale” del Comune di Lecco organizza due iniziative.
Venerdì 12 maggio alle 17.30: incontro pubblico al Palazzo delle Paure (piazza XX settembre, 22) con Peppe dell’Acqua, direttore del Dipartimento Salute Mentale di Trieste. Lo psichiatra incontra l’autore Alberto Fragomeni per la presentazione del libro “Dettagli inutili”.
Sabato 13 maggio l’Accademia della Follia di Trieste, alle 21, torna al Teatro della Società di Lecco (piazza Garibaldi, 10). Dopo il grande successo di “Io sono dio e non voglio guarire”, l’Accademia della Follia mette in scena la prima nazionale del nuovo spettacolo “Dettagli inutili” tratto dal libro di Alberto Fragomeni. La regia e drammaturgia è di Claudio Misculin; con Dario Kuzma, Giuseppe Feminiano, Bruna Bussani, Giuliana Zidaric, Milorad Stegnjaic, Roberto Parisi e con Cristiana Fusillo, ballerina. La musica è di Edy Meola.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Il tabù della malattia mentale incontra, con questi testi, una neutralizzazione progressiva e ascendente. L’impressione che si ricava è una messa a fuoco schietta e a tratti perfino comica dei luoghi comuni che gravitano intorno all’immaginario della follia, del gioco dei ruoli, dei gesti inaspettati dell’altro, delle parole della cura, del sapere dei medici e della gente di fuori.
È un catalogo di fatti e situazioni, dettagli inutili, che, senza giri di parole e perifrasi, l’autore racconta così bene da mettere il lettore nella condizione d’immedesimarsi facilmente, di comprendere intuitivamente, le chiacchiere e i vaniloqui annidati in questo copione.