D’estate è vietato annoiarsi: le attività di Lecco per i giovani

Diverse possibilità lavorative e formative per i ragazzi dai 15 ai 25 anni

24 Maggio 2016
Guarda anche: Lecco

giovani

Il progetto Living Land in collaborazione con il Comune di Lecco e l’Ufficio di Piano del Distretto di Lecco propone attività estive per i giovani 2016.
L’iniziativa si rivolge a ragazzi tra i 15 e i 25 anni che desiderano cimentarsi in un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità.

Quali attività si possono svolgere?

1. Util’Estate (15-19 anni): I partecipanti, in gruppo di 8, saranno impegnati per due settimane nella riqualifica e/o manutenzione di aree ad uso pubblico (es. oratori, circoli, polisportive, parchi…)

2. Estate in azienda agricola/agriturismo (15-19 anni): I partecipanti, in gruppo di 8, saranno impegnati per due settimane nelle attività di alcune aziende agricole e agriturismi del territorio. Verra garantito il trasporto da Lecco e ritorno.

3. Esperienza residenziale (16-19 anni): I partecipanti, in gruppo di 8, saranno coinvolti per una settimana nella gestione del rifugio Terz’alpe di Canzo, oppure nella manutenzione dell’Ecomuseo di Introzzo, Tremenico, Sueglio e Vestreno. Verranno garantiti vitto e alloggio.

4. Giovani competenti: I partecipanti, per almeno 3 settimane part-time, saranno impegnati:
– nel supporto allo staff in attività educative, espressive, laboratoriali, psicomotorie e di uscita sul territorio con gli utenti disabili adulti di Centro Socio-Educativo Artimedia Lecco, Centro diurno disabili Lecco, Servizio di formazione all’autonomia Oggiono, Comunità L’Orizzonte Lecco (età 18-25);
– presso i poli museali di Villa Manzoni e Palazzo Belgioso (guardiania, accoglienza visitatori, supporto al lavoro d’ufficio) (età 16-25);
– presso la libreria Mascari 5 gestita dalla cooperativa La Vecchia Quercia (accoglienza clienti, supporto al magazzino, predisposizione vetrina, ricerche editori..), (età 18-25)

I gruppi saranno coordinati da un figura tutor, che garantirà un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività.

Al termine dell’esperienza, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di € 150,00 totale, da utilizzare in alcune realtà commerciali del territorio.
Per le esperienze rivolte a giovani competenti, l’importo del buono sarà invece proporzionale al numero di ore realizzate.

Quando?
20 giugno – 29 luglio 2016

Come partecipare?
Le domande di partecipazione, disponibili sul sito web del Comune di Lecco, dovranno essere presentate presso l’Informagiovani (in Via dell’Eremo, 28 Lecco) entro il 24 maggio 2016.
Per approfondimenti rispetto alle singole attività consultare il bando disponibile sul sito del Comune di Lecco.

Per maggiori informazioni contattare:
Informagiovani di Lecco
Via dell’Eremo, 28 Lecco
Orari di apertura: martedì 14-18; mercoledì 9-13; giovedì 14-18
informagiovani@comune.lecco.it
www.facebook.com/informagiovani.lecco
0341.493790

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su