Il progetto Living Land in collaborazione con il Comune di Lecco e l’Ufficio di Piano del Distretto di Lecco propone attività estive per i giovani 2016.
L’iniziativa si rivolge a ragazzi tra i 15 e i 25 anni che desiderano cimentarsi in un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità.
Quali attività si possono svolgere?
1. Util’Estate (15-19 anni): I partecipanti, in gruppo di 8, saranno impegnati per due settimane nella riqualifica e/o manutenzione di aree ad uso pubblico (es. oratori, circoli, polisportive, parchi…)
2. Estate in azienda agricola/agriturismo (15-19 anni): I partecipanti, in gruppo di 8, saranno impegnati per due settimane nelle attività di alcune aziende agricole e agriturismi del territorio. Verra garantito il trasporto da Lecco e ritorno.
3. Esperienza residenziale (16-19 anni): I partecipanti, in gruppo di 8, saranno coinvolti per una settimana nella gestione del rifugio Terz’alpe di Canzo, oppure nella manutenzione dell’Ecomuseo di Introzzo, Tremenico, Sueglio e Vestreno. Verranno garantiti vitto e alloggio.
4. Giovani competenti: I partecipanti, per almeno 3 settimane part-time, saranno impegnati:
– nel supporto allo staff in attività educative, espressive, laboratoriali, psicomotorie e di uscita sul territorio con gli utenti disabili adulti di Centro Socio-Educativo Artimedia Lecco, Centro diurno disabili Lecco, Servizio di formazione all’autonomia Oggiono, Comunità L’Orizzonte Lecco (età 18-25);
– presso i poli museali di Villa Manzoni e Palazzo Belgioso (guardiania, accoglienza visitatori, supporto al lavoro d’ufficio) (età 16-25);
– presso la libreria Mascari 5 gestita dalla cooperativa La Vecchia Quercia (accoglienza clienti, supporto al magazzino, predisposizione vetrina, ricerche editori..), (età 18-25)
I gruppi saranno coordinati da un figura tutor, che garantirà un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività.
Al termine dell’esperienza, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di € 150,00 totale, da utilizzare in alcune realtà commerciali del territorio.
Per le esperienze rivolte a giovani competenti, l’importo del buono sarà invece proporzionale al numero di ore realizzate.
Quando?
20 giugno – 29 luglio 2016
Come partecipare?
Le domande di partecipazione, disponibili sul sito web del Comune di Lecco, dovranno essere presentate presso l’Informagiovani (in Via dell’Eremo, 28 Lecco) entro il 24 maggio 2016.
Per approfondimenti rispetto alle singole attività consultare il bando disponibile sul sito del Comune di Lecco.
Per maggiori informazioni contattare:
Informagiovani di Lecco
Via dell’Eremo, 28 Lecco
Orari di apertura: martedì 14-18; mercoledì 9-13; giovedì 14-18
informagiovani@comune.lecco.it
www.facebook.com/informagiovani.lecco
0341.493790