Da domenica a Premana i Campionati mondiali di corsa in montagna

“E’ tutto pronto per il grandissimo appuntamento che porterà gli occhi del mondo sulle nostre montagne lecchesi”

28 Luglio 2017
Guarda anche: ProvinciaSportValsassina

“Ci siamo, finalmente, dopo mesi di attesa e’ tutto pronto per il grandissimo appuntamento che portera’ gli occhi del mondo sulle nostre montagne. Si tratta di un grande riconoscimento internazionale, di una prima volta assoluta: i mondiali delle due discipline di corsa in montagna si terranno nella stessa localita’. Per la Lombardia e’ un motivo di orgoglio e di rilancio anche in chiave turistica”.
Lo ha detto Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani commentando i Campionati mondiali di corsa in montagna, specialita’ classica e lunga distanza, che si terranno a Premana il 30 luglio e il 6 agosto.

“E’ la prima volta in assoluto, questa di Premana, che le due specialita’ vengono assegnate entrambe alla stessa localita’. Oltre che un grande onore, cio’ rappresenta una importantissima opportunita’ – ha aggiunto l’assessore – di mettere in mostra le nostre bellissime montagne e sviluppare quel turismo sportivo che gia’ rappresenta una voce importante per il nostro territorio”.

L’organizzazione della gara e’ stata affidata dalla Federazione internazionale Wmra (World mountain running associates), e con il patrocinio della Iaaf (International association of athletics federation), alla Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) che si avvarra’ della competenza dell’Associazione sportiva Premana per la gestione tecnica e logistica dell’evento. Regione contribuisce con un finanziamento di 30.000 euro.

Gli eventi inizieranno domani 29 luglio con la cerimonia di apertura del 33° Campionato mondiale di corsa in montagna specialita’ classica, previsto per domenica 30 luglio alle ore 9. Sabato 5 agosto sara’ la volta della cerimonia di apertura del 14° Campionato mondiale di corsa in montagna lunghe distanze che si terra’ domenica 6 agosto alle ore 8, seguita dal tradizionale ‘Giir di Mont open’ aperto a tutti gli appassionati.
Importanti i numeri della competizione: circa 50 nazioni presenti, piu’ di 2 mila atleti e un pubblico che si attestera’ sulle 10 mila presenze.

“Per Premana e per tutto il nostro territorio – conclude l’assessore Rossi – vuol dire vivere una settimana di eventi, di passioni e di entusiasmo. Sono davvero orgoglioso che lavorando insieme siamo riusciti a vincere questa sfida”.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su