Credito Valtellinese: ecco la lista di GOCredito

Nei giorni scorsi presentato l’elenco dei candidati al CdA della banca

30 Marzo 2016
Guarda anche: EconomiaLavoro

gocredito

GOCredito ha depositato la lista dei propri candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione del Credito Valtellinese in occasione dell’Assemblea dei Soci convocata il prossimo 23 aprile.

Sostenuto da imprenditori, professionisti e tecnici per il rilancio del Creval, il progetto GOCredito si è quindi concretizzato, come promesso dai suoi promotori nella triplice conferenza stampa di Milano, Lecco e Sondrio lo scorso 22 gennaio: i soci del Creval potranno finalmente puntare sul futuro della Banca votando una lista alternativa all’attuale dirigenza.

Era da 37 anni, cioè dal 1979, che ciò non avveniva.

Ora l’appuntamento è l’assemblea generale del 23 aprile, un’occasione storica nella quale i soci Creval potranno esprimere la propria preferenza con la modalità del voto segreto recandosi a votare nelle sedi di Morbegno, Milano, Roma, Fano e Acireale.

La lista di GOCredito è stata consegnata presso la sede sociale del Credito Valtellinese lo scorso 22 marzo.

Ecco i nomi dei compnenti:

Flavio Ferrari (Bormio, 1955)

Tiziana Mevio (Sondrio, 1954)

Francesco Naccarato (Cortina d’Ampezzo, 1967)

Gabriele Spiller (Bormio, 1968)

Elisa Cavezzali (Venezia-Mestre, 1979)

Antonio Bartesaghi (Lecco, 1971)

Gabriella Meroni (Milano, 1959)

Saverio Bozzolan (Padova, 1967)

Simona Pesce (Lugano, 1966)

Ezio Geremia Trabucchi (Valdidentro – So – 1965)

Patrizia Guglielmana (Lecco, 1958)

Pierluigi Molla (Magenta – Mi – 1966)

Aldo Mainini (Magenta – Mi – 1960)

Laura Parigi (Milano, 1968)

Patrizia Zanotta (Gravedona – Co -1970)

Tradizione e discontinuità

Capofila è Flavio Ferrari, imprenditore brianzolo, fondatore e amministratore delegato da oltre vent’anni di Cancro Primo Aiuto, associazione che si occupa di aiutare i malati oncologici.

La lista è composta da 15 candidati con un’età media di poco superiore ai 51 anni: tra loro ci sono 7 donne. Si tratta, quindi, di un Consiglio giovane, ricco di molteplici competenze e soprattutto autonomo nelle decisioni e nei giudizi, visto che tutti i candidati sono “indipendenti”, cioè non dipendono economicamente dalla banca, né direttamente, né indirettamente.

Tra gli obiettivi principali di GOCredito: un’attenzione forte al territorio, alle famiglie e alle imprese, e la valorizzazione del personale che fino ad oggi è stato un po’ sacrificato nonostante le grandi competenze presenti. Il tutto mantenendo quell’identità e quell’autonomia che è un punto di forza e non di debolezza come qualcuno vuol far credere. Per questo GOCredito dice no alle fusioni con altre banche fatte con logiche di interesse personale o aggregazioni che penalizzano la banca e che possono portare alla riduzione dei costi attraverso tagli di personale.

Il Creval non può buttar via quell’identità che si è creata in oltre 100 anni di vita. Per questo le risorse interne, patrimonio prezioso, saranno valorizzate in modo da recuperare una vera ‘cultura del cliente’ e rendere la Banca sempre più adeguata e propositiva rispetto alle difficili sfide che dovrà affrontare.

Una nuova Governance

Proponiamo una revisione della governance, cominciando dall’eliminazione dell’amministratore delegato perché non lo riteniamo necessario. A guidare operativamente la banca sarà un Direttore Generale: questo ruolo sarà affidato a un componente dell’attuale Direzione Generale della Banca, in un’ottica di continuità, rilancio, valorizzazione delle potenzialità esistenti all’interno del Credito Valtellinese.

Il nuovo Cda a maggioranza GOCredito individuerà al proprio interno un Comitato di Presidenza e designerà il Presidente della Banca, come previsto dalle regole, che sarà affiancato da un vice presidente.

GOCredito: la squadra di casa

Le persone di GOCredito sono tecnici di banca, imprenditori e professionisti in gran parte rappresentanti del territorio in cui batte il cuore di Creval: la Valtellina, il Lecchese e Meratese, la Brianza Milanese e il Comasco. Il giusto equilibrio tra competenze e sensibilità ha guidato alla scelta di una squadra di candidati pronta a mettere a disposizione le proprie forze e capacità per aiutare il Credito Valtellinese nel cammino di Banca del territorio che cavalca il futuro.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su