Venerdì 31 maggio 2019 alle ore 17 in piazza Garibaldi, l’Amministrazione comunale consegna la Costituzione Italiana ai 18enni di Lecco. Il Comune di Lecco invita all’appuntamento tutti i giovani residenti in città nati nel 2001.
L’iniziativa, legata alla ricorrenza della Festa della Repubblica (che si celebra il 2 giugno), si svolge nell’ambito della “Festa dello studente”, promossa dalla Consulta provinciale degli studenti, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale, il Comune di Lecco, il Centro di promozione della legalità e il Comitato provinciale Unicef Lecco.
La cerimonia di consegna della Costituzione vuole essere uno stimolo alla partecipazione civica e alla responsabilità individuale dei giovani, proprio in una fase particolare della loro crescita, che li vede diventare a tutti gli effetti cittadini con diritti e doveri.
“… Quindi voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica, rendersi conto – questa è una delle gioie della vita – rendersi conto che ognuno di noi, nel mondo, non è solo! Che siamo in più, che siamo parte di un tutto, tutto nei limiti dell’Italia e nel mondo…” (Piero Calamandrei, 1955).
Programma della Giornata dello studente 2018 (piazza Garibaldi, dalle 14.30 alle 22.30)
In piazza
- ore 14.30: apertura e presentazione della festa
- ore 14.30-15: presentazione del progetto “Costituzione” da parte della classe 2^ E PSS dell’Istituto “G. Bertacchi”
- ore 15-15.30: danze e gestualità con la classe 1^ D PAS dell’Istituto “G. Bertacchi” e con la Primaria “Carducci” nell’ambito del progetto Scuola Amica
- ore 15.30-15.45: spazio Scuola Amica di Olginate
- ore 15.45-16.30 balli e musica etnica con gli “Afro Bissa”
- ore 16.30-17: premiazioni delle giornate “Sport e disabilità”
- ore 17-18: consegna della Costituzione italiana ai neo diciottenni di Lecco da parte dell’Amministrazione comunale
- ore 18-19: premiazioni dei campionati studenteschi con intervento del coro della scuola secondaria di 1° grado “Alessandro Manzoni” di Calolziocorte
- ore 19-19.30: spazio ai gruppi “Fridays for future” e “CO2SA aspetti” costituitisi a Lecco e Merate per la manifestazione per il clima del 15 marzo
- ore 20-22: concerto degli “Idiofoni”
Sul palco
- ore 14-18: stand espositivi delle scuole e degli enti partecipanti, con lavori e opere realizzate durante l’anno e proposte di attività creative per il pubblico.
- Inoltre, saranno presenti esponenti del gruppo di arteterapia “Oltre le sbarre” della II Casa di reclusione di Milano Bollate.