Conferenza sulla mobilità elettrica, Milano in prima fila

L’evento finale che si terrà a Milano dal 27 al 29 settembre 2018

16 Aprile 2018
Guarda anche: milano

“Questo e’ il primo atto ufficiale da me presentato come nuovo assessore alle Infrastrutture e sono lieta che il primo argomento riguardi la mobilita’ elettrica in un’ottica di attuazione di strategie per lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio e dell’ambiente. L’ampia collaborazione e compartecipazione a questa iniziativa e’ la dimostrazione di come unendo le forze si possano raggiungere importanti obiettivi e traguardi ambiziosi”.
Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e mobilita’ sostenibile Claudia Terzi, presentando la delibera approvata oggi in Giunta che prevede un accordo di collaborazione con il Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi per l’organizzazione dell’evento finale che si terra’ a Milano dal 27 al 29 settembre 2018 e per il quale Regione mette a disposizione la piazza Citta’ di Lombardia e le sale di Palazzo Lombardia.

Regione Lombardia aderisce all’iniziativa E-MOB 2018 – Conferenza nazionale della mobilita’ elettrica, quale momento di confronto tra il mondo istituzionale, politico, industriale e la cittadinanza sulle opportunita’ e potenzialita’ della mobilita’ elettrica in Italia.

Per tre giorni la sede istituzionale di Regione diventera’ il palcoscenico nazionale per confrontarsi a livello istituzionale e tecnico-scientifico sulle innovazioni e sulle strategie sulla mobilita’ elettrica. Sono previsti momenti di approfondimento scientifico e di incontro tra i diversi stakeholders aperti a tutta la cittadinanza per conoscere cosa si sta muovendo a livello regionale, oltre che nazionale e locale sul tema.

L’iniziativa E-MOB 2018, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, e’ in continuita’ con l’iniziativa E-MOB 2017, che ha gia’ visto per tre giorni presso il Castello Sforzesco la partecipazione di Regione Lombardia insieme al Comune di Milano.

L’edizione 2018 vede Regione Lombardia tra i soggetti promotori insieme a Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, energy provider e soggetti imprenditoriali come ENEL, A2A, Hera, Cobat, oltre a ITAS Assicurazioni e Class Onlus, associazione coordinatrice dell’evento.

E-MOB 2018 mette a confronto le buone pratiche attuate dalle pubbliche amministrazioni, in particolare dai Comuni che hanno aderito alla Carta Metropolitana della Mobilita’ elettrica – ossia il documento di intenti sottoscritto dai Comuni italiani che si impegnano ad attuare politiche ed azioni per lo sviluppo della mobilita’ elettrica -, e si collega ad una serie di eventi ed iniziative che si stanno gia’ svolgendo in tutta Italia.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su